圣母的归属——拉斐尔《圣母的婚礼》

圣母的归属——拉斐尔《圣母的婚礼》

七月是花嫁的季节,如果在五月来到米兰,徜徉在大街小巷中,也不妨去欣赏一下艺术大师拉斐尔的杰作。

从米兰大教堂出发向北,穿过斯福查城堡(Castello Sforzesco,游人如织的景区陡然让位给了小资生活气息浓郁的布雷拉区。布雷拉(Brera)区是米兰的文艺圣地,汇集了众多小众设计师品牌,古着店,情调餐厅,以及米兰首屈一指的艺术学院布雷拉美术学院和布雷拉美术馆

尽管也藏有著名意大利现代画家莫迪里阿尼的众多作品,布雷拉美术馆主要收藏的还是意大利中世纪艺术家,其中镇馆之宝便是著名的文艺复兴三杰中最年轻的拉斐尔的成名作《圣母的婚礼》

画中讲述了一个不为人知的的故事:圣母在成为圣母之前是个叫玛利亚的漂亮姑娘。许多年轻人都想娶她,他们按照风俗举着树枝做成的手杖求婚。而在求婚的青年里,只有约瑟夫的手杖上开出了花 —— 这表明他们的结合将受上帝庇佑。他会是玛利亚的丈夫。

拉斐尔完成这幅画的时候只有二十一岁。他离开了悉心培养他的老师佩鲁济诺,独自来到艺术之城佛罗伦萨追求绘画事业,结识了同文艺复兴时代的大师达芬奇和米开朗琪罗。佩鲁济诺虽然在中国略少人知,但是在艺术史上承前启后的地位却是毋庸置疑的。《圣母的婚礼》的结构便是模仿他的《基督将天国的钥匙交给圣彼得》。

七月的米兰将是一个讲述“归属”(BELONG)的城市。婚姻是最神圣的约定之一,而《圣母的婚礼》无疑也是世界上最著名而又最不为人知的婚礼。

 

Tips:

  • 可乘地铁站Lanza或Cairoli,或者从Duomo(米兰大教堂)搭乘2路、12路和14路有轨电车到达布雷拉美术馆,或者从Duomo(米兰大教堂)步行。
  • 布雷拉区有许多有趣的小店,建议可以和美术馆安排在一起游览。
All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.