母性的世界

母性的世界

至2015年11月15日,“伟大的母亲”(La Grande Madre)展览汇集来自世界各地超过一百三十九名艺术家的四百多件以母性为主题的作品,将在世博会期间在米兰皇宫博物馆展出。

坐落在Duomo大教堂旁的米兰皇宫博物馆(Palazzo Reale di Milano)是米兰最重要的博物馆之一,经常展出重要艺术家的作品。近日,由Trussardi基金会赞助的“伟大的母亲”(La Grande Madre)展览在此展出,不同艺术品里共同的“母亲”意象,反映出了从十九世纪到当代艺术家对“母亲”的大胆解读和创新诠释。

雕塑中母亲的子宫意象

“大母亲”(La Grande Madre)最初为一系列前文明时期以母亲为主体的女神代称,在不同的历史时期均有雕像代表作。在这些艺术作品中,母亲的形象往往和生命的历程从女性的子宫开始,表现孕育过程中女体的魅力。而这次展览更是为了诠释女性的力量而付出的努力。这四百多件艺术品,包括绘画、雕塑、摄影、影像等不同艺术形式,前至十九世纪后延伸至未来主义和达达主义。

母亲的雕塑形象

九月ExpoinCittà的主题是"BEyond”(超越)。这次展览中的艺术作品基于母亲而又超越于母亲本身,是游览完米兰大教堂后就近的上佳选择。

影视作品中的母亲形象

被几百辆儿童车环绕的母亲
All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.