Con Sant’Ambrogio si aprono ufficialmente le festività natalizie

Scopri con noi le numerose iniziative in programma

doni tombolato

Sant’Ambrogio = Prima della Scala.

Milano diventa per una sera il centro mondiale della grande musica. L’opera però risuona anche nelle vie della città, nei mezzanini, in Galleria, nelle Carceri con il grande progetto della Prima Diffusa e negli spazi di tutte le zone.

Quest’anno oltre 50 eventi per scoprire Madama Butterfly e il genio di Puccini. Scopri il programma sul nostro blog

Accendiamo l’albero di Natale! La cerimonia dell’accensione, La gioia del donare, è prevista per il 7 dicembre dalle 16,30 con canti tradizionali ed esibizioni della Fanfara.

Per rimanere nel mood natalizio.. segnaliamo il Calendario musicale dell’avvento. Non perdete l’occasione di passare in Piazza del Duomo tra le 18 e le 18:30: fino al 25 dicembre vedrete le finestre del palazzo a destra del Duomo illuminarsi e aprirsi proprio come quelle di un calendario dell’avvento e offrire ai passanti una pausa musicale.

Altro appuntamento divenuto ormai tradizionale per i milanesi, è l’esposizione di una grande opera a Palazzo Marino. Quest’anno è la volta della Madonna della Misericordia di Piero della Francesca, in un allestimento emozionante e suggestivo.

Nella stessa sede dal 6 dicembre sarà possibile ammirare un presepe monumentale che è anche un’opera d’arte internazionale: protagonista una splendida natività ambientata tra i sassi di Matera.

Se siete a corto di idee per addobbi, menù e regali avete diverse alternative, ad esempio fino a domenica 11 potete visitare L’artigiano in Fiera!

A Sant’Ambrogio non può mancare la Fiera degli Oh Bey Oh Bey, che tradizionalmente accompagna i milanesi al Natale e che, anche quest’anno, ci attende al Castello Sforzesco dal 7 al 10 dicembre.

Infine, ai piedi del Duomo trovate le 80 casette che ospitano i Mercatini di Natale, dedicati alla scoperta dei prodotti tipici della tradizione europea, italiana e lombarda.

I bambini potranno divertirsi, pattinare al villaggio delle meraviglie ai Giardini Montanelli oppure al #BellaMilanoDarsena: Darsena Christmas Village dove troveranno la vera casetta di Babbo Natale e la sua slitta acquatica!

Infine il Teatro Colla propone per i bambini una rivisitazione de Il canto di Natale con marionette e attori.

Per chi non pensa solo al Natale, qualche proposta musicale.

Cominciamo con Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi che propone un programma di Beethoven all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.

Ancora classica per i Vespri d’Organo alla Basilica di Santa Maria della Passione, domenica 11.

Ultimo appuntamento con ConTEMPOrarities le quattro domeniche dedicate alla musica contemporanea alla Santeria Social club.

Per chi ama il jazz, invece, all’Unicredit Pavillion vanno in scena le Jazz Nights, sabato 10  e domenica 11 due serate d’eccezione per riunire tutti gli artisti che hanno partecipato alla rassegna jazz del pavillon durante il 2016.

Dicembre è anche il mese del Festival Exister_16, al Teatro CRT dall’ 11 al 18 Dic 2016.

Se vi piace la danza, al Teatro di Milano, andrà in scena un classico natalizio, Lo Schiaccianoci.

Ultima chiamata questo week end per Psychiatric Circus - The tent of horror, uno spettacolo di circo-teatro dalle tinte forti, ambientato negli anni Cinquanta all’interno del manicomio cattolico di Bergen.

Buon divertimento a #MilanoaPlaceToBE! ... e Buon Sant’Ambroes a tutti!

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.