Cosa fare questo weekend? Segui gli eventi di #MilanoaplacetoBE!

Al via la settimana del Design tanto attesa nella città meneghina

Cosa fare questo weekend? Segui gli eventi di #MilanoaplacetoBE!

Ovviamente non potevano mancare i tantissimi eventi della Milano Fall Design Week!

Il Design city inizierà a Milano questo sabato 1: il festival prevede un momento di dialogo tra il design e il suo pubblico attraverso conferenze, interviste, dialoghi, mostre, presentazioni, installazioni ed eventi!

Tra le tante manifestazioni vi segnaliamo:
Il mercato Crespi ospita NoLo Public Market, evento prodotto dall’associazione culturale AARCH-MI, legato al progetto di rigenerazione urbana “MakingNoLo” ed ha il suo focus in un installazione multisensoriale realizzata con materiali provenienti dal mercato stesso.
Crafts way - designers e artigiani verso una nuova via produttiva,  la mostra che si terrà a BASEMilano e che indaga la nuova figura del designer nella quale convergono forza progettuale e manageriale;
Lambrate Fall Edition lancia un palinsesto di incontri, talk, workshop e mostre interattive dove gli operatori del design che hanno scelto Lambrate apriranno le porte  dei loro studi, uffici, showroom, per proporre al pubblico milanese spunti e racconti di innovazione accomunate dal tema della progettazione.

Non solo design però, perchè in questo weekend di inizio ottobre non potete mancare a due appuntamenti imperdibili:

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori,  la Meet me tonight vi aspetta con due giornate di eventi gratuiti per raccontare la scienza a grandi e piccoli attraverso laboratori, conferenze e attività interattive.

Bottiglie Aperte - Milano Wine Show, tre giorni di eventi dedicati ai vini italiani d’autore:un vero e proprio viaggio alla scoperta di quello che c'è di più bello e buono in Italia.

Non mancano gli eventi dedicati alla musica e agli spettacoli!

Inizia domani e si protrarrà fino al 16 ottobre la trentesima edizione del Festival MilanOltre, che coinvolgerà diversi spazi cittadini tra cui il Teatro Elfo Puccini e l’Università degli Studi di Milano e propone un programma che si snoda tra spettacoli, workshop e occasioni di confronto. 
L’apertura del festival è dedicata al ritorno in scena della compagnia belga Rosas fondata da Anne Teresa De Keermaeker nel 1983.

A Palazzo Giureconsulti, Vexations - Bon anniversaire, Erik! in occasione della ricorrenza del 150° anniversario della nascita del compositore e pianista francese Erik Satie, si propone la ventisettesima esecuzione pubblica di Vexations, suo componimento musicale.

La stagione 2015-2016 del Teatro alla Scala propone uno spettacolo tutto dedicato ai bambini: venerdì 30 settembre non perdetevi Il ratto dal serraglio per i bambini.

Per concludere da questa sera per tutto il weekend, all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Stagione Sinfonica 2016-Sergej Rachmaninov con Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

Cambiamo genere e passiamo alle innumerevoli mostre che animeranno come sempre la città meneghina!

Cominciamo con le aperture:

Inizia questo sabato la mostra Wildlife Photographer of the Year, che regala spettacolari immagini della natura mostrando la bellezza del pianeta in tutte le sue forme!

Al via anche la mostra gratuita Lavori in corso. Il fascino del modello nei lavori di De Pas, D’Urbino, Lomazzi a cura di E.Martelli, esposizione dedicata ai maestri del design italiano.

Per quanto riguarda le mostre ad ingresso gratuito vi segnaliamo la mostra multimediale Psichiatria: controllo sociale e violazioni dei diritti umani, dal 30 settembre al 15 ottobre a Palazzo Giureconsulti e Omaggio a Renzo Mongiardino (1916-1998). Architetto, scenografo, decoratore, in occasione del centenario della nascita dell’artista.

Si concludono invece Pokémania! Mostra-omaggio presso WOW Spazio Fumetto e Anime Nascoste - La Mostra Diffusa "Amazon Papers, la Mostra Diffusa è un percorso itinerante che coniuga arte e comunicazione fra 30 locali selezionati a Milano.

Tantissime le attività sportive anche per questo weekend!

Per tutti gli amanti dello yoga imperdibile Shakti Yoga: La forza dell'azione, un’occasione unica per praticare yoga a Milano con un Maestro indiano dell’antica tradizione.

Per chi ama invece tenersi in allenamento, ogni domenica, a partire dal mese di ottobre, fino a dicembre, NTC sundays, allenamenti gratuiti di diverse discipline del Gym Training al Parco Sempione.

Per finire, Domenica in Piazza del Cannone, Giorno delle Arti Marziali, il cui fine è quello di divulgare notizie e informazioni riguardanti il mondo delle arti marziali.

E come dimenticare gli eventi dedicati ai più piccoli?

Al MUBA, Museo dei bambini di Milano, avete l’imbarazzo della scelta tra Remida Milano, laboratorio creativo, in cui gli esuberi di magazzino vengono riutilizzati in modo creativo e divertente e Vietato non toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari, mostra-gioco interattiva per bambini da 2 a 6 anni dedicata alla scoperta del lavoro di Bruno Munari.

Al Teatro Silvestrianum, dall’1 al 9 ottobre vi aspetta Alice, il Bianconiglio e il Cappellaio Matto con Le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie!

Ultime curiosità a #MilanoaplacetoBE! con:

il Joomla! Festival 2016, una manifestazione internazionale in cui si potrà assistere a conferenze, workshop, laboratori e tavole rotonde incentrate sul CMS open source tra i più diffusi al mondo: Joomla!

Nuovo appuntamento a Cargo con UnaFestaLungoUnGiorno, la festa gratuita non esclusiva, dove Milano si ritrova fuori di casa, tra musica, artisti di strada e cucine itineranti.

Domani sera vi ricordiamo infine il Gran galà di chiusura di Experience On Stage: lo spettacolo conclusivo e gratuito all’Open Air Theatre, è dedicato allo sport; i protagonisti saranno infatti gli atleti Azzurri che hanno preso parte ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016.

Per tutti gli altri eventi (non solo del weekend), non dimenticate di consultare il nostro sito Expo in Città!

 

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.