Scopri gli eventi del weekend!

Finalmente weekend e anche questo fine settimana 17 - 19 giugno MilanoaplaceToBE propone eventi per tutti i gusti e le esigenze. Basta munirsi di un po’ di tempo libero e Milano saprà stupirvi!

 

 

Scopri gli eventi del weekend!

Ecco i nostri consigli per orientarvi tra i numerosi appuntamenti previsti.

Cominciamo dalle inaugurazioni: il 17 giugno sarà il primo giorno della mostra William Klein. Il mondo a modo suo. Una retrospettiva dell’eclettico William Klein, non solo fotografo, ma anche artista, cineasta, designer e scrittore. L’esposizione riempirà gli spazi di Palazzo della Ragione con un impianto speciale e rinnovato di nuova produzione, creato per l’occasione attraverso un ricco allestimento multimediale.

Sempre il 17 giugno al via anche la mostra fotografica “Gli animali di Murano. opere in vetro dalla collezione Bersellini 1920-2015. Presso il Museo di Storia Naturale di Milano saranno esposti 200 esemplari realizzati dai più noti maestri muranesi.

Il 19 giugno, in Piazza Gae Aulenti, Milano sarà la 4° tappa del Tour 2016 di Italia Photo Marathon, l’evento che coniuga la passione per la fotografia con la promozione territoriale. Verranno comunicati 9 temi fotografici e i partecipanti, muniti della colorata maglietta ufficiale, potranno invadere la città alla ricerca dell'ispirazione, mettendo alla prova la propria abilità e creatività.

Per chi non rinuncia ai concerti e agli eventi musicali in genere, da non perdere:

Concerti in periferia 2016 – Per nutrire l’anima, giunta alla sua  8a edizione.

Dal 18 giugno al 13 luglio 2016 torna Il Ritmo delle Città, il festival che accompagnerà gli appassionati del jazz e non solo nel contesto delle suggestive cornici dell'Orto Botanico Città Studi e di Villa Simonetta in un'offerta musicale estiva ricca di concerti.

Per chi ama gli strumenti a corda l’appuntamento è sabato alle 21.00, presso l’Unicredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti, con Viaggio con i Mandolini, un concerto alla scoperta di diversi generi musicali eseguito dalla storica Orchestra a plettro Città di Milano.

Ed infine i quattro concerti nell’ambito dell’iniziativa Il Concerto nel Cortile, l’iniziativa nata per favorire il dialogo e la conoscenza fra vicini di casa non così frequenti nelle grandi città. Eccoli nel dettaglio: Recital per flauto e chitarra, Celebri arie d'opera, Omaggio ispanico: duo, voce e chitarra, Trio Cavalazzi Music Performance.

Tra le iniziative “curiose” che abbiamo scovato per voi,  XMILAN tourquiz, itinerari alla scoperta delle bellezze nascoste, e non, dei quartieri meneghini.  Sabato il percorso è previsto in zona "Corso Magenta” e domenica in zona "Corso Garibaldi".

Sabato sera alle 22.00, in via Corsico 3, si balla al Trisilent Disco Fuoribalcone, muniti di cuffie wifi per partecipare al divertimento e ballare senza fare rumore!

Ultima chiamata invece, sino a domenica, per Punto d'ombra, fotografie di Teju Cole allo Spazio Forma Meravigli. Prima mostra fotografica dello  scrittore americano di fama internazionale, fotografo e critico fotografico per The New York Times Magazine.

Weekend  ricco di appuntamenti  anche nell’area metropolitana.

Cominciamo da I Luoghi, Le Storie, domenica 19 giugno 2016 al Bosco dei 100 Passi:  incontri per raccontare Gaggiano, i suoi luoghi e le sue storie.

Dal 17 al 19 giugno anche a Cusago e Monzoro si celebra la Festa Europea della Musica: i luoghi più importanti del paese accoglieranno le esibizioni di numerosi artisti, professionisti e dilettanti, in una tre giorni dedicata alla musica nei suoi diversi generi.

A Cernusco sul Naviglio “la fotografia cattura la musica” con il primo festival  “Foto di Note. Nove mostre, concerti, performance live, incontri con fotografi e tanto altro.

Per tutte le altre proposte consultate il nostro palinsesto Expo in città!  

Buon fine settimana a MilanoaplaceToBE!          

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.