Dal seme al piatto, ovvero come si diventa buoni

Dal seme al piatto, ovvero come si diventa buoni

Feed the planet: non poteva essere che questa una delle categorie principali del palinsesto di Expo in città. “Nutrire il pianeta” è in effetti il tema chiave dell’Esposizione Universale 2015, un tema in cui la città di Milano verrà catapultata già dalle prossime settimane grazie ai numerosi eventi legati all’alimentazione che andranno ad arricchire il programma del “Fuori Expo”. 

Food/Cibo. Dal seme al piatto è uno di questi. A partire dal 28 novembre e per i successivi sette mesi il Museo di Storia Naturale di Milano ci offrirà un’immagine poliedrica dell’alimentazione, dalla produzione al commercio, dalla vendita alla consumazione, passando per la genetica e la tecnologia. Una mostra che non vuole fermarsi ad una comunicazione standard delle informazioni ma che si propone come esperienza multisensoriale e interattiva.

Una mostra innovativa dunque, che punta a coinvolgere in modo diretto il visitatore, sulla stessa linea di Expo in città, che fa della partecipazione e dell’innovazione il suo credo. “Perché le carote sono arancioni?”; “Perché usare l’olio di arachidi per friggere?”. Ma anche: “Quali sono le sfide per il futuro in termini di sostenibilità dell’alimentazione?”, “Quali strategie agricole globali e locali sviluppare nell’ottica della lotta alla fame?”. 

Un evento ad alto contenuto scientifico e con uno sguardo rivolto alle sfide del futuro, che saprà anche offrire una componente ludico-gastronomica in grado di coinvolgere un pubblico variegato in termini di età e interessi. Un evento rivolto a tutti, perché tutti devono sentirsi parte del progetto Expo in città.

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.