Design e innovazione? Chiedete di Leonardo!

Design e innovazione? Chiedete di Leonardo!

La settimana del Salone del Mobile è partita, gli ingranaggi degli eventi culturali sono ormai ben oliati e ci stiamo preparando al weekend ricco di appuntamenti mondani, party e aperitivi in piazza. Insomma le parole d’ordine della settimana sono “design” e “innovazione”! Bene, oggi vogliamo presentarvi uno dei più grandi designer della storia italiana e mondiale: Leonardo da Vinci!

Leonardo è profondamente legato alla città di Milano, dove si trasferì quando aveva 30 anni. La città nel giorno del suo compleanno (l’eclettico artista e scienziato toscano è nato proprio il 15 aprile del lontano 1452) gli dedica la più grande mostra leonardesca mai realizzata, dal titolo “Leonardo 1452-1519". L’esibizione, aperta al pubblico da domani fino al 19 luglio a Palazzo Reale, raccoglie oltre 200 opere provenienti da circa 100 musei ed istituzioni di tutto il mondo ed è curata da Pietro C. Marani e da Maria Teresa Fiorio, due tra i maggiori conoscitori del genio del Rinascimento a livello internazionale, che hanno iniziato a lavorare alla mostra già nel 2009. In una parola: imperdibile!

Ma questa non è l’unica iniziativa che celebra l’architetto, pittore e inventore italiano. Nel museo della Scienza e della Tecnologia, intitolato proprio a Leonardo, è possibile visitare una galleria che raccoglie una collezione di modelli frutto dell’interpretazione di un gruppo d’esperti dei disegni lasciati dall’artista fiorentino.

Inoltre il museo offre degli interessanti laboratori e visite che guidano i bambini, ma anche i loro genitori, attraverso il fantastico mondo leonardesco. Nel laboratorio interattivo Leonardo Da Vinci rivivono le invenzioni di Leonardo ricostruite in grande formato, mentre un’altra attività del museo ci porta indietro nel tempo fino ad assaporare la vita quotidiana in cantiere ai tempi di Leonardo.

Infine non perdetevi la mostra Leonardo3 – il mondo di Leonardo in Galleria Vittorio Emanuele II, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23, che vi farà vivere un’esperienza interattiva in 3D alla scoperta dei talenti del Leonardo pittore, ingegnere e scrittore. L’ esposizione offre inoltre l’opportunità di consultare gli scritti di Leonardo in formato digitale e di provare le varie esperienze multimediali interattive per comprenderne gli studi e gli aspetti progettuali dei suoi disegni.

Vi abbiamo incuriosito? Non vi resta che godervi la città in compagnia di Leonardo e degli eventi di #Expoincittà! 

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.