Diamo il via al countdown per Natale!

Scopri gli eventi di questo week end a #MilanoaPlaceToBE

foto: Emiliano Verga

foto: Emiliano Verga

Al Teatro Franco Parenti, pura atmosfera natalizia, sabato va in scena il Mercatino svedese con prodotti tipici e rappresentazioni dedicate a Santa Lucia e tante attività per bambini.

Questo week end c’è di che sbizzarrirsi coi bambini! Il FAI organizza una domenica dedicata ai bambini (adulti ammessi solo se accompagnati) a Villa Panza: Toc Toc: chi entra gioca. Una villa per i bambini

Per loro anche una mostra di arte contemporanea con laboratori e incontri a "Le stanze dell’arte" e un appuntamento a teatro con Le avventure di Pinocchio, venerdisabato e domenica

Per chi ama il teatro segnaliamo gli spettacoli in cartellone al Teatro San Babila Finché giudice non ci separi - con nicolas vaporidis, al Teatro Carcano Il secondo figlio di Dio, uno spettacolo con Simone Cristicchi e al Teatro di Milano che ospita la mitica SANDRA MILO da La Scala a Broadway

In occasione della chiusura della mostra di Havel presso la Galleria del Centro Ceco, domenica sera PACTA.dei Teatri propone Václav Havel da vicino, una serata dedicata al grande artista ceco con proiezioni audio e video.

Ultima occasione per vedere Dialoghi di filo a Palazzo Morando che mette in mostra i lavori tessili realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

In chiusura anche Mario Giacomelli. E la terra veniva come magica alla Galleria Guastalla  che raccoglie celebri foto degli anni 50,60, 70 e Talk is Cheap interessante operazione pop presso Spaziocorsocomo9. 

Al via invece Imago misericordiae - mostra d'arte contemporanea di pittura, scultura , installazioni, fotografia sul tema della misericordia, con la partecipazione di 32 artisti. 

Segnaliamo infine una piccola perla: Scrivere è vivere. Conversazione con Vittorini, la mostra che la Biblioteca Sormani dedica a Elio Vittorini nel cinquantenario della morte.

Apriamo il capitolo della musica che come sapete a #MilanoaPlaceToBE è sempre molto ricco!

Segnaliamo ben tre concerti che avranno luogo in chiese milanesi: venerdi sera a San Marco, Mozart ritorna a San Marco e incontra Paisiello

Domenica sera doppio appuntamento alla Chiesa di Santa Marcellina con un Concerto di musica sacra contemporanea per coro a cappella, con il Coro Dalakopen di Legnano e alla Chiesa Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa con la rassegna Cantantibus Organis - Vespri d'Organo, musiche di Bach. 

Il programma della Stagione Sinfonica dell’Orchestra Verdi prevede Dvořàk - Smetana all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. 

Prosegue la rassegna di musica contemporanea ConTEMPOrarities / Quattro domeniche di musica contemporanea organizzata dalla Santeria Social Club, la seconda domenica dedicata alla musica del 900.

… e infine un po’ di jazz al Teatro Menotti si esibirà un’ensemble di 10 elementi su musiche di Cole Porter: A portrait of Porter

Spazio al cinema! prosegue il Mese della sperimentazione sull'immagine: questo è week end  del Filmmaker Fest 2016 giunto ormai alla sua 36a edizione!

Segnaliamo inoltre un Weworld Film Festival 2016 il festival organizzato da 7 anni il  25/11  in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne,per sensibilizzare sulla condizione femminile con linguaggio immediato come quello cinematografico.

Alla Cascina Cuccagna sabato e domenica sarà la volta del Mercato circolare di giacimenti urbani: oltre incontri di approfondimento sui temi della sostenibilità , sarà possibile acquistare prodotti sostenibili al mercatino pre-natalizio Nuove idee per nuovi stili di vita,  e partecipare, sabato,  al Restart Party, per riparare insieme gli apparecchi elettrici ed elettronici "problematici".

Infine chiudiamo con un evento imperdibile per gli appassionati di Robot: ROBOTICS@POLIMI 2016 appuntamento dedicato interamente alla robotica, presso il Politecnico di Milano.

Non ci resta che augurarvi buon divertimento a #MilanoaPlaceToBE!

 

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.