Ecco a voi la Milano che crea

Ecco a voi la Milano che crea

Milano città creativa. Quante volte abbiamo sentito questa frase sui giornali, in tv, per strada? Tante, e non può essere un semplice caso. Milano è un bacino di talenti, di idee, di progetti. Una vera e propria capitale dell’innovazione e della creatività, a livello italiano sicuramente e sempre di più anche a livello europeo. 

Luogo di scambio di sapere e conoscenza. Questa è la nostra città, questa è la sede di Expo 2015. Potevamo dunque dimenticarcene nel palinsesto di Expo in città? Assolutamente no, ed è per questo che nasce la categoria “Creativity&Style”: decine di appuntamenti che ci accompagneranno alla scoperta dell’anima più creativa e glamour di Milano.

Con le visite guidate alla Fondazione Albini, in programma fino a novembre 2015, potremo riscoprire ad esempio le origini del design e dell’architettura moderna attraverso disegni, fotografie, interviste e riproduzioni 3D. Un’occasione unica per conoscere da vicino la storia professionale di uno dei pilastri della creatività milanese, Franco Albini.

Spostandoci verso il lato più fashion victim, ecco l’impronta di Milano città della moda in “Creare una camicia su misura”, un evento interattivo che ci racconterà il processo di realizzazione della camicia dalla stoffa al suo confezionamento, ricordandoci che la moda nasce dall’antica sartoria.

Far scoprire i protagonisti della creatività giovanile italiana è invece l’obiettivo di “Libera Repubblica delle Arti - Fase I – Milano”, appuntamento che ci presenterà il team che attraverso un tour italiano si misurerà in progetti di design profondamenti ispirati al patrimonio nazionale delle Arti Applicate e alle linee d’arredo moderno made in Italy.

Expo in città come vetrina della creatività, del genio e dell’inventiva milanese. Un perfetto biglietto da visita per l’Esposizione universale del 2015.

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.