Expo passa, ma la città resta!

Expo passa, ma la città resta!

Con un pizzico di malinconia, ExpoinCittà si avvia ai titoli di coda di un semestre irripetibile: per salutarsi alla grande farete il pieno di eventi davvero eccezionali, ricordandovi che il calendario continua a vivere anche oltre il 31 ottobre con le “code” delle stagioni in palinsesto.

Dal 22 al 25 torna Bookcity con un’edizione ricchissima: incontri con gli autori, spettacoli, reading e mostre in ogni dove. In attesa delle popstar internazionali che incendieranno il palco del Forum di Assago con gli Europe Music Awards, la città si anima con la Mtv Music Week, un’intera settimana di eventi musicali diffusi con base in via Corsico che per sette giorni diventa un District con concerti gratuiti e attività a tema. E perché la note siano sempre nell’aria milanese, a Palazzo Reale si discute un patto per la musica live nella Milano del dopo Expo durante i lavori di Musica Viva.

Alla Fabbrica del Vapore Mediterranea 17, la Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo con tante discipline in mostra. Non mancano scoppiettanti performance: Circo El Grito in largo Marinai d’Italia con tre spettacoli a rotazione pieni di energia; al Teatro Barclay Newsies, musical ormai cult a Broadway ispirato allo sciopero degli strilloni del 1899. Anche il design è sempre protagonista con il premio Compasso d’Oro, quest’anno arricchito per la prima volta di una sezione internazionale.

Il sipario sul semestre speciale della Scala cala con il Gala des Etoiles, che simbolicamente sposa lo spirito di Expo riunendo sul palco le stelle del balletto da tutto il mondo.

Ma se Expo passa, la città resta: non temete, la grande stagione di #MilanoaplacetoBE è appena cominciata!

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.