ExpoinCittà: la Festa!

ExpoinCittà: la Festa!

Domenica 1° novembre una giornata intera di festa per i sei mesi di ExpoinCittà in zona Tortona: da mattina a sera tante iniziative tra arte, cinema, musica, performance, artigianato, shopping e street food in collaborazione con MUDEC - Museo delle Culture, Italian Makers Village, Confcommercio Milano, Mercato di Porta Genova e CNA di Milano e Monza-Brianza. Siete tutti invitati!

Il Mudec apre le sue porte per tutta la giornata, dalle 10 alle 19.30, a tutti i cittadini offrendo la possibilità di visitare gratuitamente la collezione permanente e 4 le mostre A Beautiful Confluence, dedicata ad Anni and Josef Albers e l’America Latina; Gauguin. Racconti dal paradiso, che espone 70 opere, alcune delle quali mai viste prima in Italia, per risalire alla fonte dell’ispirazione figurativa di Gauguin; Milano Città Mondo.# 1 Eritrea/Etiopia: immagini e storie, la prima mostra del Forum della Città Mondo che “abita” stabilmente il MUDEC; Barbie. The icon, adatta a bambini e adulti.

Nell’Auditorium del Mudec (circa 250 posti), a partire dalla ore 10.30 e fino alle 19.30, una maratona cinematografica sarà dedicata a produzioni extraeuropee (12 corti provenienti da 12 diversi Paesi africani, dalla Tunisia al Sudafrica, un lungometraggio indiano e uno proveniente dal Paraguay). Tutti gli spettacoli saranno gratuiti, accessibili senza prenotazione e adatti anche ai ragazzi

Anche lo spettacolo e la musica di tutto il mondo avranno il loro spazio durante la grande festa di Expoincittà con le esibizioni nell’Agorà del Mudec di artisti che fanno riferimento al Forum e alle comunità internazionali  presenti a Milano. Nel corso della giornata si potranno ascoltare canzoni blues, musiche eseguite con tradizionali strumenti cinesi, tamburi giapponesi, un coro multietnico, suoni di didgeridoo australiano e assistere a performance di ballerini e artisti. 

bambini saranno ospiti speciali non solo perché avranno la possibilità di visitare gratuitamente la mostra-gioco Barbie, ma anche perché nel corso della giornata saranno organizzati ben 8 laboratori gratuiti dedicati a loro (su prenotazione). 
Nella stecca dell’Ansaldo, dove è ospitato permanentemente il Mudec Junior, il progetto “Mosaico Marocco” offrirà 2 laboratori al mattino e 2 al pomeriggio per far scoprire ai bambini dai 4 agli 11 anni la cultura marocchina con un approccio innovativo e coinvolgente (per prenotazioni: http://mosaico-marocco.eventbrite.it).
Altri 4 laboratori (2 al mattino e 2 al pomeriggio) avranno l’obiettivo di far conoscere ai bambini e ai ragazzi sia la collezione permanente che le mostre, grazie a un approccio tematico che prevede l’utilizzo di strumenti digitali come supporto per giochi di elaborazione grafico/artistica, oltre al contatto con oggetti reali (per prenotazioni: http://mudec-lab.eventbrite.it).

Un set fotografico verrà allestito presso la sede di CNA Milano e Monza Brianza, nell’ambito del progetto UNICI per Expo, per l’esecuzione gratuita di ritratti ai partecipanti alla festa di ExpoinCittà a cura dei fotografi professionisti Afip CNA. 

I maestri artigiani dell’Italian Makers Village vi aspettano invece in via Tortona per scoprire la magia del saper fare a mano: dimostrazioni, laboratori e intrattenimento per adulti e bambini con le eccellenze lombarde e gli artigiani del benessere, per soddisfare la mente e il corpo dei visitatori. All’interno del makers village sarà poi possibile visitare le mostre sul genio di Leonardo Da Vinci e quella sull’intramontabile Marilyn Monroe. Arte in mostra anche in strada: sul ponte che collega via Tortona al Piazzale della stazione di P.ta Genova è previsto a partire dalle ore 11 il primo flash mob dell’arte di passaggio, in collaborazione con l’associazione Ponte degli Artisti. Per i più golosi degustazioni di delizie tipiche lombarde.

La festa prosegue quindi al Mercato di Porta Genova dove durante la giornata i corner della ristorazione propongono menu special price ExpoinCittà, mentre nella zona interna i visitatori possono avventurarsi in un percorso alla scoperta del benessere alimentare. Fondazione Banco Alimentare, presenterà invece una serie di iniziative su come ridurre gli sprechi in cucina: show cooking con Monica Molteni e attività per bambini. 

Grazie alla collaborazione con Confcommercio Milano e l’Associazione di zona Tortona/Savona, in occasione della giornata di festa di ExpoinCittà negozi e pubblici esercizi del distretto saranno eccezionalmente aperti e pronti ad accogliere il pubblico con iniziative speciali.

Tutto il percorso dal Mercato di Porta Genova al Mudec sarà “addobbato” con bandiere e gonfaloni di ExpoinCittà. Che cosa aspetti? Consulta il programma completo e vieni a celebrare con noi lo straordinario semestre della Grande Milano!

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.