ExpoinCittà: the BEginning!

ExpoinCittà: the BEginning!

Maggio 2015: un grande BEginning per Milano, pronta per essere un’ospite straordinaria per i visitatori di Expo. A partire da una performance da lasciare senza fiato con la Turandot  di Puccini che apre la stagione speciale del Teatro alla Scala. Ma il sipario non cala mai neppure sulla lunga estate al Piccolo che a maggio vede il ritorno di Lehman Trilogy, ultimo capolavoro di Luca Ronconi alla regia.

Le iniziative prendono forma anche in luoghi inaspettati con ExpoinCittà, come all’Estathè Market Sound ai Mercati Generali di Milano, nuovo polo agriculturale della città, e all’IT Festival 2015, nella splendida cornice della Fabbrica del Vapore, uno dei luoghi di una nuova Milano che ha voglia di sperimentare e anche di giocare. Per giocare, ma anche stare bene e godersi la natura e i sapori della Grande Milano, Terre e colori di Lombardia nella rinnovata Darsena, dal gusto un po’ bohémien. Dai navigli potrete poi inforcare la bici e lanciarvi alla scoperta della Milano rurale con i percorsi della Via Lattea del FAI, tra parchi e aree agricole: il clima lombardo è perfetto per le escursioni! D’obbligo anche un giro al mercato contadino dove la Campagna nutre la città alla Chiesa Rossa: qui le primizie a km 0 sono ospiti di un complesso monumentale che è una vera ode allo slow.

Se oltre al palato volete soddisfare anche la mente, imperdibile Food I Cibo. Dal seme al piatto, dove la scienza sposa divertimento e interattività, per la gioia di grandi e piccini. Consigliatissima anche una visita guidata al Museo Astronomico, all’Orto Botanico e al Cortile d’Onore di Palazzo Brera: qui, nel cuore naїf di Milano, si respira la storia di questa città e in un solo luogo si incontrano scienza, arte e movida. Perdetevi in queste vie , dove un tempo ha passeggiato anche il grande Leonardo, protagonista indiscusso di ExpoinCittà: capolavoro la mostra senza precedenti a lui dedicata a Palazzo Reale, Leonardo da Vinci 1452-1519.  Tanti altri sono gli appuntamenti dedicati al grande genio, dalle lezioni Leonardo. Una vita alla stupefacente Leonardo3 – Il mondo di Leonardo, dove è possibile ammirare ricostruzioni di suoi progetti realizzate grazie ai manoscritti originali. Se poi volete scoprire qualcosa di più sulla storia del ducato milanese nel periodo vinciano e non, l’Arte lombarda dai Visconti agli Sforza: Milano al Centro dell’Europa è quello che fa per voi.

La città ha però anche un volto contemporaneo ed EXPOsed – 184 creativi per Milano offre uno sguardo sulla città vista con gli occhi di chi artisticamente la rende viva.

Milano è anche la capitale dell’Italia e del mondo in questi sei mesi e si è attrezzata per il ruolo. Al Museo delle Culture potrete ammirare due importanti mostre in un allestimento super moderno, mentre a Palazzo della Ragione Fotografia, nel Broletto – il cuore di quella che fu la Milano medievale – tutto il Bel Paese è in mostra con Italia inside out.

Con ExpoinCittà un tourbillon di eventi per una Milano a place to be!

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.