Finalmente dicembre!

Cosa ci riserva il primo week end del mese oltre all’aria frizzantina?

Finalmente dicembre!

PH: Claudio Sabatini 

 

Un po’ di musica per iniziare!

All’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, l’Orchestra Verdi propone un programma di Rachmaninov e Beethoven

Per una volta parliamo di un evento dedicato a chi fa musica, non solo a chi l’ascolta. EXYT - EXpose Your Talent, EXYT  un evento dedicato ai musicisti e agli operatori del settore musicale: un’occasione di confronto, di collaborazione e di networking.

Tanti appuntamenti per gli appassionati di fotografia.

Due mostre che parlano di America. Una allo Spazio Forma Meravigli, Gli americani di Robert Frank, una collezione di foto vintage dell’America on the road.

L’altra proposta di Expowall, America America  rende omaggio alla New York Public Library e alla sua straordinaria iniziativa di ampliare l’accesso ai propri documenti dell’archivio digitale

In chiusura alla Fondazione Matalon  Wildlife Photographer of the Year il concorso di fotografia naturalistica più prestigioso del mondo.

Ultima occasione anche per vedere  la mostra fotografica  "Anna Fabbrini. Luci del Nord" frutto di un suggestivo viaggio in Lapponia.

Zona K chiude questo week end il palinsesto dedicato alla Catalogna come stimolo d’indagine artistica e culturale sulla situazione europea con uno spettacolo di teatro-video.

Ultima chiamata anche per il Filmaker Film Festival che domenica chiude ufficialmente la 36a edizione.

Rimaniamo tra cinema e teatro segnalando un’importante iniziativa della Casa della Memoria: Cantiere Memoria, un palinsesto di eventi (dal primo dicembre al 6 gennaio), performance, teatro, proiezioni, esposizioni.

… e veniamo al Natale!

Che Natale sarebbe senza la tradizionale Fiera dell’artigianato per comprare addobbi e regali e assaggiare cibi da tutto il mondo!? L'Artigiano in Fiera animerà i padiglioni dal 3 all’11 dicembre con eventi speciali, performance e corsi di cucina!

Tante proposte anche per i bambini: punto di partenza i Giardini Montanelli dove venerdì inaugura il villaggio delle meraviglie un angolo magico in città (e c’è anche la pista di pattinaggio!)

Al Silvestrianum il Teatro Colla propone il Canto di Natale con marionette e attori.

Ancora Natale, nel chiostro! Al Museo Diocesano sarà possibile acquistare addobbi, decorazioni, prodotti artigianali e prelibatezze: da venerdì a domenica!

Per immergersi nell’atmosfera natalizia che aleggia in città (Milano è scintillante e magica in questo periodo dell’anno!) non perdetevi un giro speciale su un tram storico, con sorpresa.

Se venerdi vi trovate in zona ovest a Bollate (Parrocchia di San Martino) si terrà un concerto di Arie Natalizie, canti tradizionali natalizi, gospel e musiche da film.

Chiudiamo questa ricca carrellata con un evento speciale per raccogliere fondi a favore delle popolazioni del centro Italia Art Beat Collection Fund – Il cuore dell’arte batte per il Centro Italia, un’asta benefica di opere di giovani artisti.

Il 3 e 4 dicembre al Museo della Scienza torna A tu per tu con la ricerca, per discutere di DNA, biotecnologie, genetica sperimentando insieme a tanti ricercatori.

Anche questo fine settimana tanti appuntamenti diversi per godersi la città aspettando Sant’Ambrogio! #MilanoaPlacetoBE!

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.