Impossibile annoiarsi questo weekend a #MilanoaPlaceToBE!

Ecco gli eventi selezionati per voi 

Impossibile annoiarsi questo weekend a  #MilanoaPlaceToBE!

Iniziamo da oggi! Un evento unico per poter scoprire la storia millenaria di Milano e della Cripta di San Sepolcro in maniera leggera e affascinante. Non perdetevi la visita teatralizzata, “Da Gerusalemme a Mediolanum alle origini della Cripta tra Storia e Leggenda”. Un racconto antico dei protagonisti che alla fine dell’XI secolo marciarono alla volta di Gerusalemme. Storia e mito si fondono riportando in vita i grandi condottieri dell’epoca e ripercorrendo così la storia di Milano e della sua Cripta facendosi guidare dai Cavalieri che combatterono quella crociata.

Continuiamo con gli eventi curiosi!

Da qualche anno le metropoli di tutto il mondo si trasformano nel teatro di un fenomeno alquanto inconsueto: giovani e meno giovani travestiti da zombies, con trucchi mostruosi e con movenze inquietanti, si radunano in cortei per le strade delle città ad appuntamenti fissi. Sono le “Zombie Walk”, le passeggiate dei morti viventi. Unconventional Events propone per il terzo anno di seguito l'evento per promuovere il festival "Monsterland - The Zombie Invasion".

Torna a Milano per la sua seconda edizione,  il Festival della Crescita 2016 , dopo aver attraversato ‘in lungo e in largo’ l’Italia.  “XChange People. InnovAzioni future” è il tema di questa tappa, dove realtà imprenditoriali e istituzioni locali si ritroveranno  per definire una strategia comune per il futuro. Dal 13 al 16 Ottobre a Palazzo delle Stelline.

Per gli appassionati di cibo a Palazzo del Ghiaccio  vi aspetta “Milano Golosa”,  un happening festoso dove incontrare e confrontarsi con gli esperti del regno del piacere gastronomico e in cui le distanze geografiche e culturali vengono ridotte e tutto è a portata di mano.

Sabato 15 ottobre torna “La Notte dei Senza Dimora” che, per il sedicesimo anno consecutivo, invita cittadini e istituzioni in piazza Santo Stefano, per riportare l'attenzione sul problema dell'emarginazione sociale e delle persone senza dimora e a condividerne, almeno per una nottata, piatto e sacco a pelo.

Dal 12 al 15 Ottobre inizia “MI/ARCH - Festival internazionale di Architettura-CONSTRUCTIONS”. Giunto alla sua quarta edizione esplorerà, attraverso conferenze, incontri ed eventi pubblici, le relazioni tra le discipline dell’Architettura e dell’Ingegneria.

Sei giorni dedicati alla scoperta e alla valorizzazione di Milano, dal 16 al 22 ottobre 2016, sarà invece il focus dell’evento “Panorama d'Italia. Tutto il meglio visto da vicino” . Un ricco palinsesto attraverso il quale verranno raccontate le realtà vincenti del territorio con eventi, tavole rotonde, interviste, approfondimenti, convegni, eventi enogastronomici, concerti, ecc. I singoli eventi sono gratuiti e aperti alla cittadinanza.

Questo fine settimana è ricco di mostre interessanti e a ingresso libero!

Al via dal 14 Ottobre al 13 Novembre “15 Paesaggi umani. Ampelio Tettamanti e Milano, a Palazzo Morando. L’esposizione ospita i 15 disegni oggetto della donazione alle Civiche Raccolte Storiche e altre 30 opere dell’artista a oltre 50 anni dalla scomparsa. Tema della mostra è la periferia industriale milanese e della Bovisa.

Nell'ambito di "CIRCLES " 800 tondi d'arte”, sempre venerdì, inaugurazione della mostra "Circles" dedicata alla collezione d’arte del fotografo Duilio Zanni recentemente scomparso. Rappresentata da 800 opere il rapporto umano stretto dal collezionista con gli artisti in segno di amicizia. Elemento unitario la forma geometrica il Cerchio.

Dal 13  al 21 Ottobre non perdetevi “Naturalia et artificialia” al MyOwnGallery | Superstudio Più di via Tortona. ECCENTRIC Art & Research presenta la sua prima mostra, dove le categorie Naturalia et artificialia saranno il fil rouge che attraversa i temi trattati da artisti e opere.

All’Anteo spazioCinema l’eccellenza artistica Made in Italy viene onorata con la mostra tematica “Allegro non troppo. Un tesoro dell’arte italiana allestita nel prestigioso foyer dell’Anteo. Domenica è  prevista la proiezione dedicata al capolavoro “bozzettiano”: West and Soda.

Ricco programma alla Fondazione Stelline con un duplice appuntamento espositivo:

Roberto Polillo. Visions of Venice” con una Venezia magica raccontata attraverso 60 immagini accompagnate da testi di scrittori famosi, e “Sara Forte” con 30 opere dalle forme pulite, essenziali e comunicative. Tra quadri tridimensionali e sculture in vetro di Murano che richiamano "Le città invisibili" di Calvino.

Sabato tutti in Rinascente per la mostra fotograficaLe 50 regole di Diesel by Terry Richardson per rispondere alla domanda “Qual è la chiave del successo ?”. Terry Richardson e Diesel hanno catturato 50 immagini che vogliono ispirare le persone a trovare il successo e vivere bene a modo loro.

In occasione della Dodicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, lo spazio Made4Art di Milano presenta la mostra personale "Carlo Migliorini. C’est la Vie" con una selezione di lavori rappresentativa della sua più recente produzione artistica. Dal 12 al 24 ottobre. Apertura speciale sabato 15 ottobre alle ore 16.00.

Anche la musica sarà protagonista del weekend meneghino, con numerose iniziative!

Cominciamo con la “Silent Season” il 15 e il 16 ottobre: 3 canali, 3 colori, 3 Djs e cuffie wi-fi per partecipare al divertimento e ballare. Il modo ideale per fare musica all'aperto senza fare rumore. I Djs suoneranno dai balconi del palazzo di Via Corsico 3, mentre la strada diventerà la pista in cui muoversi al ritmo del proprio bit preferito.

Per chi ama la musica classica non mancate al concerto “De Falla – Albéniz” dal 14 al 16 ottobre presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. L’evento è proposto da evento proposto dalla Fondazione Orchestra Sinfonica e dal Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.

Alla Chiesa di San Maurizio al Monastero, domenica 16 ottobre, "La festa continua...Antegnati Tour": cinque concerti in contemporanea, condotti da cinque organisti professionisti, che suoneranno gli organi di Antegnati di Peglio (Co), Milano, Almenno (BG), Brescia e Mantova.

Il Teatro alla Scala sarà protagonista questo weekend con il balletto romantico per eccellenza,  “Giselle”, e con una nuova produzione de “Le nozze di Figaro” affidandosi a uno straordinario regista poco più che trentenne: Frederic Wake-Walker. 

Per i più  appassionati continua  il 25° Festival di Milano Musica con concerti e spettacoli imperdibili. Si inizia venerdì con “Les Espaces Acoustiques”, al Conservatorio G. Verdi, sabato si continua con “Geneviève Strosser”, nel suggestivo Coro di San Maurizio e domenica è la volta di “Christophe Desjardins, viola - Alvise Vidolin, regia del suonopresso la Chiesa San Paolo Converso. 

Interessanti proposte anche per i più piccoli, con lo spettacolo con marionette e attori “Le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie” in scena al Teatro La Creta e con il laboratorio  “Dal canto al ritmo”, per avvicinare i piccolissimi (12 mesi – 3 anni) alla musica attraverso la semplicità del canto e dei  suoni. 

Ultimo appuntamento per gli appassionati di danza con la rassegna Festival MilanOltre.  Al Teatro Elfo Puccini la Compagnia Susanna Beltrami  danzerà “Con Tus Ojos”,  un esperimento originale, pretesto per dar vita ad un confronto necessario tra sensibilità, sguardi, forze espressive ed esperienze legate a diversi momenti storici della danza, per abbracciare la complessità dell’opera di Picasso. 
E ancora.. “Under35InScena/DanceHaus”: quattro assoli del cantiere DanceHaus.

Al Teatro Carcano, dal 13 al 16 Ottobre andrà in scena “Donna non rieducabile“. Scritto da Stefano Massini e diretto da Silvano Piccardi, è l’adattamento teatrale di brani autobiografici e articoli di Anna Politkovskaja, la giornalista russa assassinata a Mosca nel 2006. Ottavia Piccolo dà voce allo smarrimento e alla dignità di Anna, donna tenace e indifesa, con esemplare rigore e intensità.

Per chi avesse voglia di fare un salto fuori città, vi segnaliamo  il “41° Concorso Fotografico Nazionale Città di Cusano Milanino", dal 15 al 30 ottobre a Palazzo Cusano. Riservato a fotoamatori non professionisti sono previste 5 sezioni, 2 a tema fisso e 2 a tema libero.
A Gaggiano in Piazza Sant'Invenzio domenica ci si incontra invece per  raccontare Gaggiano,“I luoghi, le storie”. 

Buon fine settimana a #MilanoaPlaceToBE!

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.