Let's start! Let's Expo in città!

Let's start! Let's Expo in città!

Eccoci! Col primo di ottobre - che fino a qualche anno fa segnava l’inizio della scuola - il team di Expo in città, come un ligio scolaretto, comincia a scrivere le prime righe su questo diario, per informare e comunicare ai cittadini, city users e turisti tutto ciò che di bello - culturale, artistico e di intrattenimento - si terrà nella città metropolitana milanese, dai prossimi giorni fino ai sei mesi dell’Esposizione universale.

Chi? Expo in città è un’idea di Camera di commercio e Comune di Milano per valorizzare la città metropolitana, il suo sistema culturale ed economico e la sua vocazione internazionale, sfruttando appieno l’occasione di Expo 2015.

Cosa? Con Expo in città incentiviamo, coordiniamo, valorizziamo tutti gli eventi culturali, sportivi, ricreativi, commerciali che si terranno nel semestre di Expo 2015 al di fuori del sito espositivo.

Perché? Per Chi? Con Expo in città l’Esposizione Universale arriva concretamente in città, perché in fondo l’Expo è di tutti. Fuori dal sito espositivo ci sarà nella vasta area milanese una sorta di “fuori Expo”: una grande festa collettiva per tutti quelli che hanno voglia di partecipare, sia con le proprie idee creative (organizzando eventi, manifestazioni, happening) o anche solo di divertirsi e immergersi in una Milano dallo spirito frizzante e internazionale.

Come partecipare? Expo in città sei tu e questo blog nasce sia per chi vuole organizzare eventi in occasione e in prospettiva dell’ Expo (per proporre eventi clicca qui) sia per chi vuole vivere la città pervasa di nuove energie creative ed essere costantemente informato su ciò che succede.

Queste pagine alla stregua di un diario di bordo ci accompagneranno in un viaggio frenetico ed emozionante portandoci a scoprire e respirare una nuova Milano: più aperta, più accogliente, più attraente, più internazionale.

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.