Luci, ombre, acqua, musica e… Kingyo! Art Aquarium a Milano.

Luci, ombre, acqua, musica e… Kingyo! Art Aquarium a Milano.

Fino al 23 agosto il Circolo Filologico Milanese ospita Art Aquarium, una mostra davvero suggestiva che ci accompagna alla scoperta della cultura nipponica attraverso i kingyo, i pesci rossi che in Giappone sono simbolo di prosperità e fortuna.

Entrando nelle sale del Circolo Filologico Milanese, allestite ad-hoc per Art Aquarium, si viene immediatamente catapultati in una dimensione parallela dove regna un’atmosfera molto suggestiva. Le fonti di luce sapientemente posizionate creano dei riverberi onirici sulle scaglie delle decine, se non centinaia di kingyo che nuotano placidi nelle vasche. La musica di sottofondo e il movimento fluido dei pesci inducono un senso di tranquillità nell’osservatore, permettendogli di entrare in armonia con ciò che lo circonda.

Vasca “A show of Kingyo”.

Vasca “Oiran”, ispirata alle cortigiane del periodo Edo.

Sicuramente uno degli aspetti che più colpiscono il visitatore è l’enorme varietà di kingyo presenti, ben lontani dal tipico cliché di pesce rosso da luna park. Art Aquarium ospita pesci molto differenti tra loro ed estremamente aggraziati, tanto che nell’antichità solo i nobili potevano permettersi un acquario di kingyo.

Ricostruzione di un acquario del periodo Edo.

L’artista Hidetomo Kimura, per la prima volta in esposizione fuori dal Giappone, interpreta gli elementi tipici della tradizione nipponica attraverso l’acqua e i kingyo. Lampade, kimono e paraventi come non li avete mai visti né immaginati.

Vasca “Kimonorium”.

Dopo questa bella esperienza artistico-culturale vi consigliamo un salto al temporary bar and shop, un vero angolo di Giappone a Milano. Al No-Name Bar noi di ExpoinCittà abbiamo provato un buon tè verde freddo (ottimo contro il caldo di questi giorni!), ma potete gustare anche il tipico sakè e altre specialità enogastronomiche nippo-italiane. Il Pop-Up Shop invece offre prodotti artigianali quali ceramiche e oggetti in fibra di riso e organizza dimostrazioni gratuite.

Art Aquarium vi aspetta in via Clerici 10!

Ah, e non dimenticate di postare le vostre foto su Facebook e Instagram usando l’hashtag #fotoaquarium!

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.