世界在米兰——MUDEC文化博物馆

世界在米兰——MUDEC文化博物馆

2015年米兰世博会将迎来全世界的参展国,然而一百多年前的米兰又曾经有过哪些展会,曾给这座古老的欧洲城市带来过哪些文化冲击呢?——随我走进米兰文化博物馆(MUDEC),探索米兰如何在不同文化的作用下成为今天的跨文化之城。

在米兰转角角遇见“798”——Porta Genova是米兰几大交通枢纽之一,地处米兰市中心,紧邻夜生活热闹的Navigli运河区。过一座铁桥则是著名的Tortona

米兰家具展期间活动“Fuori Salone"人满为患

Tortona曾为米兰的工业区,现在则如北京的798,成为独立艺术家们的最爱,随处可见精致的艺术品小店和新潮餐厅。坐落在Tortona深处的MUDEC——米兰文化博物馆——自然也完全不同于传统意义上或富丽或古朴的欧洲博物馆。MUDEC由废弃工厂改造,富有极简主义和现代意味,建筑本身也是一件不可多的艺术品。

MUDEC博物馆正门,“M”形的标志是其标志

在博物馆里享用正宗意式美食——MUDEC集教育、展览、娱乐各项功能为一体。博物馆空间一楼除售票处和当代艺术品商店外,更有可容纳百人的餐厅供游客们休憩用餐。

1874 - 1940,世界在米兰”——作为MUDEC的开馆展览之一,世博年的这一展览以时间为主线,文化为副线,展示出百年来近东、远东乃至非洲文化对米兰的深远影响。其中也不乏来自中国的艺术品,日本的木偶戏,非洲的奇珍异兽甚至意大利制造的“青花瓷”。

由意大利商人猎取并保存的野生动物标本

总而言之,MUDEC是我在米兰造访过最“好玩”的博物馆。它适合在一个安静的下午后细细去看。然后傍晚顺着河风,就近去Navigli喝一杯马提尼。

事实上,不知如何混进博物馆的“藏品”

小贴士:在世博会期间MUDEC有两场展览:Il Mondo a Milano(世界在米兰),截止至七月十九日;Africa: La Terra degli Spiriti (灵性大地非洲),截止至八月三十日。

MUDEC

地址: Via Tortona 56

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.