Milano, che spettacolo!

Milano, che spettacolo!

Si dice spesso, parlando metaforicamente, che Milano durante Expo sarà un grande palcoscenico sul quale andrà in scena uno spettacolo globale e multiculturale. Con Expo in città questa immagine si traduce in concreto, grazie a un’offerta di intrattenimento senza precedenti.

Sotto la voce #performance, infatti, prende corpo una “stagione delle stagioni” fatta di concerti, recital, rappresentazioni teatrali, musical che accompagnerà l’intera durata dell’Esposizione universale. Si potrà cominciare il primo maggio con Grease, il long-running show della Compagnia della Rancia ispirato al film culto sui favolosi anni Cinquanta, per poi intrattenersi a giugno con Don Chisciotte, opera pop sottotitolata in inglese che racconta l’epopea barocca di Cervantes in una chiave che unisce Orson Wells a Beckett e al cabaret.    

La calda estate dello spettacolo milanese regalerà a luglio quattro serate di improvvisazione con l'Improfestival di Teatribù, la più internazionale delle compagnie di improvvisazione d’Italia, che porterà allo Zelig i migliori freestyler teatrali del mondo, oltre a Beside and beyond, il concerto della SEYO-Sistema Europe Youth Orchestra con la partecipazione di oltre 150 ragazzi da diversi Paesi europei.

A settembre sarà la volta dei Mummenschanz, i “musicisti del silenzio” celebri in tutto il mondo per incantare grandi e piccini con le loro storie esilaranti e poetiche, mentre ottobre propone Francesco! Un nome, un programma, originale concept che a partire dalla ricorrenza di san Francesco presenta un concerto in cui Francesco Libetta interpreterà brani dei suoi grandi omonimi della storia della musica: da Couperin a D'Avalos, attraverso Haydn, Liszt, Cilea e altri.

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.