Moda, sport e tanta cultura a #MilanoaPlaceToBE!

Non perdetevi gli appuntamenti del primo weekend d’autunno 

Moda, sport e tanta cultura a #MilanoaPlaceToBE!

Al via un weekend culturale con l’apertura di tre mostre.

Inaugura oggi a Palazzo Reale la mostra Ho visto un Re: Alcantara e 9 artisti interpretano l’Appartamento del Principe, promossa dal Comune di Milano e Alcantara, con l’opportunità di visitare gratuitamente per quattro giorni sculture, fotografie e abiti del Principe.

Dal 23 settembre a Palazzo della Ragione Fotografia è possibile ammirare gli scatti del fotografo Giovanni Gastel: la mostra sarà articolata in quattro sezioni dedicate ciascuna a un decennio dell’attività dell’artista.

Apre al pubblico quest’oggi la grande mostra dedicata a Hokusai, Hiroshige, Utamaro, che svela luoghi e volti del Giappone in occasione del  150° delle relazioni tra i due paesi, prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira. 

Sempre in tema di mostre, ultime chiamate per: Il mio nome è cavallo, presso lo Studio Museo Francesco Messina, Emilio Isgrò a Palazzo reale e Mario Cresci IN ALIAM FIGURAM MUTARE. Interazioni con la Pietà Rondanini di Michelangelo al Castello Sforzesco. Tutte e tre gratuite!

E ancora Gli animali di Murano - Opere in vetro dalla collezione Bersellini 1920-2015 al Museo di Storia Naturale di Milano Le 100 facce della musica italiana alla Reggia di Monza.

Ultimi appuntamenti anche per Tramedautore-XVI Festival Internazionale, che grazie al teatro indaga le relazioni tra storia, economia, vita quotidiana e le contraddizioni di questi tempi, e per "Omaggio a Massimo de Vita", che ripercorre con molti compagni di strada le tappe fondamentali del Teatro officina: venerdì l’incontro è con Intercultura e prossimità mentre sabato con Incursioni giovanili, un omaggio dei giovani officinanti attraverso i loro scritti su Pasolini e sulla Resistenza oggi.

Doppio e ultimo appuntamento per il festival teatrale Melting Milano, che vi aspetta al Teatro Elfo Puccini con gli spettacoli di repertorio delle cinque compagnie che ne fanno parte. Vi segnaliamo lo spettacolo di sabato Le rotaie della memoria alle ore 17 in cui si parlerà della resistenza e alle ore 19.00 Il silenzio dei cassetti.

Sabato 24 è la volta di La festa continua...scolpire l’anima, visite guidate teatralizzate a ingresso libero, alla scoperta del Museo Studio Francesco Messina, a cura di Dramatrà.  

Come ogni ultima domenica del mese torna Rassegna al Cimitero Monumentale, rassegna gratuita con interventi musicali, teatrali, incontri, mostre e visite tematiche.

Per tutti gli appassionati di Leonardo da Vinci, l’appuntamento è sabato 24 al Museo d’Arte e Scienza con l'iniziativa Con gli occhi di Leonardo - Disegniamo le opere del Maestro in cui i partecipanti potranno cimentarsi con le tecniche utilizzate dal maestro per riprodurre i suoi ritratti più famosi.

Tanti i concerti, spettacoli ed eventi musicali questo weekend meneghino!

A cominciare dall’attesissimo concerto di Luciano Ligabue che torna a distanza di un anno dal successo di Campovolo 2015, ad esibirsi dal vivo con un doppio appuntamento, il 24 e il 25 settembre con il tour Liga Rock Park presso il Parco di Monza.

Tre giorni di laboratori, giochi, film, percorsi, performance, mostre, incontri per grandi e per piccoli nelle strade e nei negozi dell'Isola con Isola Kult, festival gratuito organizzato da Zona K dedicato alla cultura. Sempre la medesima associazione promuove questo weekend Focus identità urbana, performance inattese nelle strade, nelle stazioni e nei bar.

Concerto gratuito e spettacolo dal vivo quello offerto dall'associazione culturale "Terre dei Navigli" a Palazzo Brentano: Ville in musica e sapori 2016.

Musica dance e interazione con il pubblico in uno spettacolo a ingresso libero da non perdere: torna Tournée da bar che presenta Amleto, in un’inedita versione: Entrerete in un viaggio nel tempo per indagare gli intrighi che si nascondono dietro a uno dei testi più famosi della commedia teatrale.

Per chi avesse voglia di musica all’aperto ma senza troppo rumore, ecco come unire divertimento e originalità: Silent season vi aspetta in via Corsico 3 per muovervi al ritmo del vostro beat preferito!

Se invece amate la musica classica ecco un elenco dei migliori eventi scelti per voi!

Stagione Sinfonica 2016- Dmitrij Šostakovič presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo , il Teatro alla Scala venerdì sera alle ore 20.00 presenta Die Zauberflöte, e sabato L'incoronazione di Poppea. A seguire l’ Associazione Internazionale Culturale Musicale Ettore Bastianini propone Eri tu…….! – Un grande incontro: Bastianini e La Scala , a ingresso libero presso Casa Verdi, mentre domenica imperdibile il concerto gratuito a Palazzo Marino: Con lo sguardo di Schumann.

Proseguiamo con Concerti da Camera: Beethoven, l’invenzione della musica 7 presso M.A.C. e infine Per nutrire l’anima- Musica e Arte nelle Chiese di Milano. 2a edizione/Concerto per organo al Teatro alla Scala.

Passiamo a tutti coloro che amano lo sport!

L’evento podistico Avon Running Tour vi aspetta il 24 e il 25 settembre presso Piazza Castello e sarà caratterizzata da due percorsi da 10 e da 5 km; le iscrizioni all’evento saranno devolute in beneficenza.

Al Medolanum Forum di Assago si terrà la Supercoppa 2016 in cui verrà assegnato il primo trofeo della stagione di basket 2016-2017.

E come dimenticare gli eventi dedicati alla moda?

Madmood Milano, per tutto il weekend, sfilate di moda ispirate al cibo della dieta mediterranea con stilisti internazionali, nella prestigiosa cornice di Palazzo Giureconsulti. 
Contemporarymood- fashion week dal 24 al 26 settembre: al centro del distretto della moda e del design, nel cuore della zona Tortona, sarà presentata una selezione di brand di creativi, designer e stilisti emergenti.
E per finire la terza edizione del Fashion Film Festival Milano 2016, dal 24 al 26 settembre all'Anteo spazioCinema: una straordinaria selezione di 180 fashion film e un programma ricco di sorprese, nuove collaborazioni e partnership internazionali.

Altre curiosità da non perdere:

Japan SunDays, sabato e domenica 24-25 settembre allo WOW Spazio Fumetto: festival ad ingresso libero per scoprire le arti tradizionali nipponiche e le nuove tendenze del Giappone contemporaneo, attraverso laboratori, incontri, performance e stand.
La Maratona Fotografica Disturbo, sabato 24 settembre, presso la Palazzina Appiani: un urban game che combina fotografia e creatività. In palio ricchi PREMI e cotillon!
Enigmi in Cripta, venerdì alle ore 20.30: enigmi, misteri e antichi codici da risolvere per poter proseguire nella visita alla Cripta di San Sepolcro; il tutto a lume di lanterna e guidati da un'antica romana.

Buon weekend a #MilanoaPlaceToBE!

 

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.