Navigli, fiumi di eventi con Expo in città

Navigli, fiumi di eventi con Expo in città

Milano non è solo design e Piazza Duomo, i suoi scorci sull’acqua non hanno nulla da invidiare a Venezia! Scopri tutti gli eventi in zona Navigli: con Expo in città leva l’ancora e salpa!

I Navigli sono canali artificiali costruiti nel corso dei secoli per collegare Milano al mare e ai vicini laghi. Nel XV secolo gli Sforza commissionarono a Leonardo da Vinci la costruzione di chiuse e conche per migliorarne la navigazione. Alcuni ponti e chiuse progettati dal grande ingegnere sono ancora in uso e I Percorsi di Leonardo vi illustreranno tutti i luoghi milanesi di da Vinci.

Se invece non siete degli appassionati di high-tech medievale e preferite un po’ di sport, potete optare per una bella pedalata sulle ciclabili lungofiume o iniziare ad allenarvi per La Maratona dei Navigli, una corsa di 21 chilometri immersa in nove secoli di storia. Le buone forchette non potranno mancare ai Navigli Golosi, un festival con prodotti locali e piatti tipici. Se vi piace avere le mani in pasta, cimentatevi in un workshop di alta cucina!

Ma i Navigli non possono sfuggire alla moda e al design. Incontrate i migliori designer del Paese al Fuorisalone Navigli Discrict e avvicinatevi ai nuovi trend del fashion grazie a Moda in Darsena, organizzata nei locali recentemente ristrutturati. Gli amanti dell’arte non potranno perdersi Navigli Acqua Festival, con il suo variegato programma artistico-culturale.

Se avete bimbi al seguito, nessun problema! Portateli a NavigaMI Kids, una serie di incontri per bambini e ragazzi da 7 a 14 anni, dove potranno provare diversi sport acquatici, dall’immersione al canottaggio, dalla vela alla motonautica.

 

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.