Ottobre è il mese della musica in Duomo

Sette appuntamenti musicali nella suggestiva cornice della Cattedrale e nella Chiesa di San Gottardo in Corte.

Ottobre è il mese della musica in Duomo

Dal 4 ottobre torna Il mese della musica, la rassegna musicale alla sua terza edizione. Per tutto il mese il Duomo si racconterà attraverso voci e suggestioni molto diverse fra loro, nel segno delle armonie della Cattedrale, la cui complessa architettura è un’immensa partitura dove ogni tassello è come una singola nota di una straordinaria composizione.

Saranno sette gli appuntamenti musicali proposti al pubblico fino al 25 ottobre, a partire dal Concerto della Cappella Musicale del Duomo di Milano che, attingendo dal proprio ricco repertorio, eseguirà una selezione di brani dei maestri di Cappella dal ‘400 ad oggi nella Chiesa di San Gottardo in Corte, riportata al suo antico splendore grazie ad un importante intervento di restauro effettuato nel 2015 dalla Veneranda Fabbrica del Duomo. La Cappella Musicale del Duomo di Milano è attiva ininterrottamente dal 1402: è la prima istituzione culturale della città e una tra le più antiche al mondo. Nella sua storia pluricentenaria ha avuto maestri di grande fama come Franchino Gaffurio, Benedetto Neri e Luciano Migliavacca.

Venerdì 7 ottobre le navate del Duomo ospiteranno Arpe in Duomo, il concerto della Celtic Harp Orchestra che eseguirà musiche della tradizione irlandese, scozzese e bretone, musiche sacre medioevali e brani inediti appositamente composti dal maestro Constable. La Celtic Harp Orchestra, nata nel 2002, mantiene stabilmente l'organico arpistico più corposo al mondo e vanta una fitta attività concertistica che evolve dalla musica tradizionale fino a proporre un repertorio originale e raffinato di composizioni che traggono dalla cultura italiana e si fondono magistralmente con tutte le culture e i generi musicali passati e moderni.

Come sappiamo, la Cattedrale vanta la presenza del maestoso Grande Organo, iscritto nell’albo d’oro dei quindici organi più grandi del mondo. L'11 ottobre sarà l'occasione per sentirlo suonare nel Concerto d’organo in cui Emanuele Carlo Vianelli, l’Organista titolare ai grandi Organi del Duomo di Milano, eseguirà musiche di C.Franck, J. Brahms, M. Reger, D. Maffeis, L. Molfino.

Da segnalare per la sua importanza la rappresentazione della Passione di Gesù Cristo di Giovanni Paisiello che sarà eseguita il 13 ottobre alle ore 19.30. Alessandro D’Agostini sarà direttore e concertatore dell’Orchestra MOMUS affiancata dal Coro Lirico Amadeus diretto da Stefano Colò.

Per la gioia degli amanti dell'organo, un altro Concerto, eseguito questa volta da Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin, l’Organista titolare aggiunto della Chiesa di St. Sulpice di Parigi, con musiche di M. Duruflé, G. Pierné, J. Ibert, L. Vierne, C.M. Widor.

Il grande Museo del Duomo apre le sue porte venerdì 21 ottobre per un percorso guidato di visita tra le sue sale in cui la Cappella Musicale si esibirà a contatto con alcune delle opere più significative della collezione per poi terminare con un concerto nella Chiesa di San Gottardo in Corte. Il Museo del Duomo fu inaugurato nel 1953 ma l’idea della sua realizzazione era già nata nel penultimo decennio dell’Ottocento dall’esigenza di non disperdere e di valorizzare tutto il materiale non in opera sul Duomo, legato alla sua storia e alla sua costruzione. Quale migliore occasione per visitare le sale del Museo?

La rassegna si chiude il 25 con il Concerto d’organo e tromba eseguito da Alessandro La Ciacera e Markus Stockhausen, La Cattedrale armonica: visioni, suoni e colori della città celeste. Un percorso spirituale di musica intuitiva tra le volte gotiche del Duomo.

Una rassegna musicale che rinnova l’amore di Milano per la sua Cattedrale, capace di donare grandi emozioni. Allora…lasciatevi invadere dall’energia sonora del Duomo!

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.