Elce

Elce è uno studio di Milano fondato da Valentina Di Francesco e Stefano Frattini che lavora sulla visual identity realizzando progetti di comunicazione e storytelling.

Con Elce lavorano sul tema dell’identità e su tutte le sue possibili declinazioni in ambito visivo e di storytelling e a fine 2014 danno vita al progetto People of Expo.

People of Expo è un aggregatore di esperienze, 300 storie, 300 volti, 300 racconti in prima persona, sia di chi ha lavorato dentro la grande macchina organizzativa dell’Esposizione Universale ma anche di chi ha colto un’opportunità e ha deciso di sfruttarla reinventandosi o creando qualcosa di nuovo. Una narrazione umana, varia e trasversale, un mosaico di vite.

People of Expo è nato come blog, una virtuale galleria di ritratti, comprensiva di una breve testimonianza per ogni soggetto; è divenuto un'installazione permanente patrocinata dal Comune di Milano presso Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II e un libro realizzato grazie a un crowdfunding ("People of Expo" ed. SMown Publishing).

Oggi Expo è terminata ma la narrazione umana continua.

In collaborazione con Expoincittà  nasce People in Milano: il rac­conto delle piccole e grandi realtà di fermento culturale urbano attraverso l’esperienza in prima persona dei singoli protagonisti, persone si sono messe in gioco trasformando la propria esistenza in un piccolo pezzo di eredità umana condivisa da tutti.

Elce
Articles
7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Elce
28 September 2016 Jacopo Ghilardotti – The Atellani House and Leonardo’s Vineyard

For five centuries in Milan, a historic building rises in front of the Basilica of Santa Maria delle Grazie, and its name maintains the memory of the nobleman, Signor Giacometto di Lucia dell'Atella, to whom the then Duke of Milan, Ludovico il Moro, donated the two original houses nearby in 1490. 

Elce
22 September 2016 Vittorio Gargaglione – Navigli Lombardi

After years of neglect and disputes the Darsena, the dock in Milan, today shines, crowded with people and events; but the Darsena is only a small part, the terminal point of an intricate liquid network that surrounds and, secretly, crosses the city. The Navigli, the Canal System, as well as having connected Milan with the surrounding area from a military, commercial, transport and agriculture point of view for centuries, today represents a connection network between people, production firms that cooperate and interact on the same territory in order to realise a shared project. 

Elce
20 September 2016 Erika Iotta - Touring Club Italiano

Il Touring Club Italiano nasce l'8 novembre 1894 dalla volontà di un gruppo di cinquantasette velocipedisti di diffondere i valori del ciclismo e del viaggio in Italia. Da oltre 120 anni il TCI promuove il turismo, la salvaguardia dell'ambiente e la cultura del viaggio, è un'associazione no profit con oltre 280.000 soci in tutta Italia.

 

Elce
31 August 2016 Vittorio Gargaglione - Navigli Lombardi

Dopo anni di abbandono e controversie la Darsena di Milano oggi risplende, affollata di persone ed eventi; ma la Darsena non è altro che una piccola parte, il punto terminale di un'intricata rete liquida che circonda e, segretamente, attraversa la città.

Il Sistema dei Navigli, oltre ad aver connesso per secoli Milano con il territorio circostante dal punto di vista militare, commerciale, dei trasporti e dell’agricoltura, rappresenta oggi una rete di connessione tra persone, realtà produttive che cooperano e interagiscono sullo stesso territorio al fine di realizzare un progetto condiviso.

 

Elce
22 July 2016 Andrea Capaldi, Paolo Aniello - mare culturale urbano

Cascina Torrette di Trenno is a Seventeenth Century farmhouse immersed in the urban fabric of Milan, a historic building that, in spite of the city growing outside its brick walls, has maintained the original agricultural and rural identity. Today, this old farmhouse is home to a new reality but is still deeply linked to the territory and the shared labour values: the mare (the sea), a place that was not in Milan. Andrea and Paolo, along with Benedetto Sicca, are the founders of Mare Culturale Urbano (Urban Cultural Sea) and both come from the world of theatre. 

Elce
14 July 2016 Jacopo Ghilardotti - Casa degli Atellani e Vigna di Leonardo

Da cinque secoli a Milano, di fronte alla Basilica di Santa Maria delle Grazie, sorge uno storico palazzo che ha mantenuto nel nome la memoria del nobile, Signor Giacometto di Lucia dell’Atella, a cui l'allora Duca di Milano, Ludovico il Moro, donò nel 1490 le due originarie case vicine.

Elce
11 July 2016 Cristiano Dal Sasso - Museum of Natural History

Walking through the public gardens named after Montanelli, inside the so-called “Garden of Sciences” we meet an impressive Nineteenth Century building overlooking Corso Venezia. This is the oldest civic museum in Milan, the Museum of Natural History, opened for the first time to the public in 1844.  

Elce
11 July 2016 Elena Dondina - MuBA | Children Museum

The association MuBA was founded in Milan in 1995, it is a group of people who have decided to unite in order to create something new, to spread a diverging message in the cultural landscape of Milan of those years: even children need their own space for culture, a customised museum, a place that is not a school or a playground but somewhere where they can learn through experience, exercise their curiosity and develop creative thinking. 

Elce
17 June 2016 Andrea Capaldi, Paolo Aniello - mare culturale urbano

Cascina Torrette di Trenno è una cascina del Seicento immersa nel tessuto urbano di Milano, un edificio storico che a dispetto della città cresciuta all'esterno delle sue mura di mattoni ha mantenuto negli anni immutata l'identità agricola e rurale. Oggi questa antica cascina ospita una realtà nuova ma ancora profondamente legata al territorio e ai valori del lavoro condiviso: mare, un luogo che a Milano non c'era.

Andrea e Paolo insieme con Benedetto Sicca sono i fondatori di mare culturale urbano e vengono entrambi dal mondo del teatro. 

Elce
8 June 2016 Cristiano Dal Sasso - Museo Civico di Storia Naturale

Passeggiando per i giardini pubblici intitolati a Montanelli, all'interno del cosiddetto "Giardino delle Scienze" si incontra un imponente palazzo ottocentesco affacciato su Corso Venezia, si tratta del più antico museo civico milanese, il Museo di Storia Naturale, aperto per la prima volta al pubblico nel 1844. 

Elce
7 June 2016 Elena Dondina - MuBA | Museo dei Bambini

Nel 1995 nasce a Milano una associazione, MuBA, un gruppo di persone che decide di unirsi con lo scopo di creare qualcosa di nuovo, diffondere un messaggio divergente nel panorama culturale della Milano di quegli anni: anche i bambini hanno bisogno di un loro spazio per la cultura, un museo su misura, un luogo che non sia una scuola né un parco giochi ma dove possano apprendere attraverso l'esperienza, esercitare la loro curiosità e sviluppare un pensiero creativo.

Elce

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.