Città Nascosta Milano

Città Nascosta Milano è una associazione culturale, fondata nel 2010 con l’obiettivo di far scoprire Milano e la Lombardia e i suoi tesori nascosti. 

Da sei anni dà valore alla cultura divulgandola, un impegno che le ha permesso nel tempo di conquistare non solo i cuori di chi ha partecipato alle attività che ha promosso ma anche un posto privilegiato all’interno del panorama culturale di Milano. Fin dalla nascita la sua specialità è stata quella di aprire le porte di luoghi normalmente inaccessibili e svelarne le meraviglie, attraverso l’ideazione di visite guidate fuori dall’ordinario. 

Il suo obiettivo è trasformare i cittadini da consumatori distratti in attori consapevoli delle loro città. Storia, letteratura, archeologia, arte, architettura, cronaca nera, intrecciati ad aneddoti e curiosità, sono gli ingredienti delle nostre visite guidate e delle nostre avventure urbane.

Città Nascosta Milano
Articles
12 October 2016 Milano al tempo di Napoleone

Con l'ingresso di Napoleone in città, nel 1796, Milano si appresta a divenire una grande capitale, prima della Repubblica Cisalpina e poi del Regno d'Italia. La città dell'antico regime viene stravolta in nome della magnificenza napoleonica. Dall'Arco della Pace di Cagnola, fino a Villa Belgiojoso-Bonaparte, ripercorreremo gli interventi architettonici e urbanistici che fecero di Milano una grande città europea, specchio del potere di Napoleone.

Milano Città Nascosta
12 October 2016 The Spanish rule

In 1535, the last Duke of the Sforza dynasty died and Charles V took possession of the duchy of Milan. The city, now an imperial fief, lived a controversial period balancing between the natural vocation towards industriousness and growth and a tax burden that mortified it. 

Milano Città Nascosta
7 October 2016 The patron and the genius: in the footsteps of Ludovico il Moro and Leonardo

Leonardo da Vinci arrived in Milan for the first time between the spring and summer of 1482. It was a revolution for the Lombard culture. Shades, light, the gestures of Leonardo’s painting imbued the Milanese artists, the engineering projects conquered Ludovico il Moro and the theatre settings entertains the court. A walk to commemorate the cultural vibrancy of Leonardo’s Milan and the relations maintained by the greatest genius with the court and with the Milanese artists.

Milano Città Nascosta
30 September 2016 Castello Sforzesco from the Visconti to the Sforza

Built by Galeazzo II Visconti in 1358-68, the castle underwent incessant transformations and different uses. Rich in history, mysteries, curiosities, it is an important witness of Milan’s urban evolution. Symbol of that special and mysterious vocation towards renewal that makes it one of the most “modern” cities of Italy.

Milano Città Nascosta
8 September 2016 Milano nel ‘700: il neoclassicismo tra architettura e paesaggio

Un itinerario lungo l’antico corso di Porta Orientale per scoprire come architettura e paesaggio si siano armoniosamente integrati in questo scorcio di città.  Dai progetti di fine settecento per la villa del conte Beljoioso alle soluzioni paesaggistiche dei primi parchi milanesi.

Milano Città Nascosta
4 August 2016 La dominazione spagnola

Nel 1535 muore l’ultimo duca Sforza e Carlo V prende possesso del ducato di Milano. La città, ora feudo imperiale, vive un periodo controverso, in bilico fra la naturale vocazione all’operosità e alla crescita e una pressione fiscale che la mortifica.

Milano Città Nascosta
29 July 2016 Il mecenate e il genio: sulle orme di Ludovico il Moro e Leonardo

Leonardo da Vinci giunge per la prima volta a Milano tra la primavera e l’estate del 1482. È una rivoluzione per la cultura lombarda. Lo sfumato, la luce, la gestualità della pittura leonardesca contagiano gli artisti milanesi, i progetti di ingegneria conquistano Ludovico il Moro e le scenografie teatrali intrattengono la corte. Una passeggiata per rievocare la vivacità culturale della Milano di Leonardo e i rapporti intrattenuti dal grande genio con la corte e con gli artisti milanesi.

Milano Città Nascosta
22 July 2016 From the fall of the empire to the birth of the municipalities

The barbarians were pressing on the border of the Alps. Milan was no longer safe and it lost the title of capital in 402 AD. This was the end. The rich palaces crumbled down. The city was depopulated. Misery progressed. Milan recovered only in the Eleventh Century, reaching such a state of well-being to induce Bonvesin da la Riva (poet, columnist and gourmet) to describe its wonders in a book entitled De Magnalibus Mediolani.

Milano Città Nascosta
20 July 2016 Il Castello Sforzesco dai Visconti agli Sforza

Fatto erigere da Galeazzo II Visconti, nel 1358-68, il Castello subisce incessanti trasformazioni e disparate destinazioni d’uso. Ricco di storia, misteri, curiosità, è un importante testimone dell’evoluzione urbanistica di Milano. Simbolo di quella particolare e misteriosa vocazione al rinnovamento che ne fa una delle città più “moderne” d’Italia.

Milano Città Nascosta
11 July 2016 Mediolanum city of the empire

From 286 to 402 BC, Milan was one of the capitals of the Roman Empire. The itinerary, which winds along the ancient road of the city, from the outside the walls basilica of San Lorenzo to what is now Via Monte Napoleone, allows bringing to light the great architectural and urban enterprises of Maximian, aimed at conferring to Milan, the feature and dignity of the imperial city.

Milano Città Nascosta
7 July 2016 Dalla caduta dell'impero alla nascita dei comuni

I barbari premono ai confini delle alpi. Milano non è più sicura e nel 402 d.C. perde il titolo di capitale dell’impero. È l’inizio della fine. I ricchi palazzi si sgretolano. La città si spopola. La miseria avanza. Milano si riprenderà solo nell’XI secolo, raggiungendo tale benessere da indurre Bonvesin da la Riva  (poeta, cronista e buongustaio) a descriverne le meraviglie in un libro dal titolo De magnalibus Mediolani.

Milano Città Nascosta
21 June 2016 Mediolanum città dell’impero

Dal 286 al 402 a. C. Milano è stata una delle capitali dell'Impero Romano. L'itinerario, che si snoda lungo l'antico cardo della città, dalla basilica extra-muraria di San Lorenzo fino all'attuale via Monte Napoleone, permette di riportare alla luce le grandi imprese architettoniche e urbanistiche di Massimiano, volte a conferire a Milano, il volto e la dignità di città imperiale.

Milano Città Nascosta
13 June 2016 History of a city – Birth of Milan between myth and history
A walk hovering between legend and reality, dedicated to the discovery of the birth of Milan. Departure: Piazza Duomo, a sacred place of worship, since ancient times. Arrival: Piazza San Sepolcro, where there used to be a sumptuous forum in Roman times. 
Milano Città Nascosta
1 June 2016 Storia di una città - Nascita di Milano tra mito e storia

Una passeggiata in bilico tra leggenda e realtà, dedicata alla scoperta della nascita di Milano. Partenza: piazza Duomo, fin dall’antichità luogo sacro e di devozione.  Arrivo: piazza San Sepolcro, dove in età romana sorgeva un foro sontuoso.

Milano Città Nascosta

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.