Piccola guida cinefila estiva

Piccola guida cinefila estiva

Milano ha sempre avuto un rapporto particolare con il cinema. Tantissime piccole iniziative di qualità celate nel marasma di eventi poco interessanti. Bisogna essere curiosi, avere pazienza e saper cercare nel mondo del digitale.

Per chi ha caldo e vuole andare a farsi un giro in giardino, un’arena nel parco della Martesana ospita fino a domenica 28 giugno la quarta edizione di CineMart, ormai un festival che accoglie circo, food, live music e ovviamente cinema. La collaborazione con Cecinepas e la Scheggia porta quest’anno dei titoli davvero interessanti come il film brasiliano Neighbouring Sounds, in programma domenica 28 alle ore 22.00.

Sapete dove si trova la più bella sala cinematografica di Milano? Nascosta lungo Viale Fulvio Testi. Metro Lilla fermata Bignami ed ecco il Museo del Cinema (anche Milano ne ha uno); fidatevi: vi sembrerà di entrare in una piccola Cinemathèque parigina e non vorrete più uscire dopo i titoli di coda. La Cineteca Italiana risponde all’appello di ExpoinCittà con la rassegna estiva Estate Tabacchi, grandi film al MIC. Consiglio di luglio? Martedì 21 luglio Turner di Mike Leigh: una biografia magica che racconta 25 anni dell’eccentrico pittore Britannico William Turner. Programma totalmente consultabile sul sito.

Dal 3 al 6 luglio invece il Piccolo Teatro ospiterà la nuova edizione del MIX, festival dedicato alla cultura Gay e Lesbo di Milano. Una quattro giorni di capolavori che ci hanno fatto scoprire autori di talento come Xavier Dolan (Mommy, Tomme à la ferme) per un programma ancora celato, da scoprire su (http://www.festivalmixmilano.com/)

L’arena costruita dall’Anteo nel Mercato Metropolitano ha il suo fascino. Passare una serata tra i food tracks e una birra ghiacciata a due passi della Darsena è davvero un must durante ExpoinCittà. Il film da non perdere? Vizio di Forma il 17 luglio ore 21.45 con J. Phoenix e J. Brolin.

Per finire imperdibile un salto al Magnolia per sondare film sconosciuti, documentari mai visti a Lo Strano Caso del Cinema al Magnolia. Una collaborazione con Wanted Cinema ha creato un cinema open air nel bosco dell’idroscalo. Impedibile il racconto nel mondo del reggae: Journay to Jah in programma il 6 luglio alle 21.30. Consiglio: portare autan o candeline alla citronella. 

Last but not least, da segnalare la saletta cinema della raffinatissima Fondazione Prada, che inaugura con un ciclo dedicato a Roman Polanski fino al 25 luglio. Da non perdere L'inquilino del terzo piano il 19 luglio alle 21.30.
 

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.