Un altro grande weekend a #MilanoaPlaceToBE

Finalmente l’estate è arrivata a #MilanoaPlaceToBE! Con questo bellissimo sole non si può certo stare in casa. Cosa aspettate? Anche nel weekend 24-26 giugno è sempre ricca di eventi per grandi e piccini. 

Un altro grande weekend a #MilanoaPlaceToBE
In questo torrido weekend Milano ha in serbo tanti appuntamenti: eccone alcuni.
 
Iniziamo con il tanto amato venerdì: in occasione del 51° anniversario del concerto dell’unico tour italiano dei Beatles che si tenne a Milano il 24 giugno 1965 organizzato da Leo Wachter, Beatlesiani d’Italia Associati propone un concerto con The Bea Tops, in cui saranno proiettate immagini e foto provenienti dal Museo dei Beatles. Al Piccolo Teatro alle ore 17.
 
Per gli amanti del teatro, sempre venerdì 24, aprono la stagione i Parenti terribili, una tragicommedia di Jean Cocteau, ritenuto il suo capolavoro letterario, scritto nel 1938. La vicenda narra di una bizzarra famiglia avvolta da un groviglio di rivalità e gelosia che vive reclusa in un appartamento soprannominato “Il carrozzone”. Appuntamento da non perdere alle ore 21.00 al Nuovo Teatro Ariberto.
 
Inaugurazione inoltre della 17a edizione della Milanesiana, caratterizzata da molteplici appuntamenti in sedi varie tra cui il Teatro Franco Parenti e il Teatro Carcano e da una proposta artistica internazionale.
 
Per chi ama la musica assolutamente imperdibili: Palazzo Marino in musica,  alle ore 11.00 in sala Alessi; il festival Internazionale MiAmOr con solisti, cori, orchestre, professionali ed amatoriali, su un unico palcoscenico, quello della Palazzina Liberty. Non perdetevi il 24 giugno alle ore 21.00, il concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Chopin e Carmina Burana e il giorno seguente il Concerto di Gala conclusivo del festival dove si esibiranno pianisti e cantanti amatori al fianco della PianoLink Philharmonic Orchestra. 
In pieno centro meneghino vi attende Estate Sforzesca, la manifestazione che offre ai cittadini un ricco palinsesto di eventi musicali. In particolare la serata di venerdì,dal titolo la civica orchestra di fiati in concerto al Cortile delle Armi del Castello, è diretta da Leonardo Laserra Ingrosso. 
Smorziamo i toni classici con il Vintage Roots Fesival, kermesse di american roots music e cultura americana degli anni ‘30, ‘40, e ‘50. Appuntamento per tutto il weekend alle ore 21.00 a Inzago, piccolo paesino nell’area metropolitana. 
 
Per chi non rinuncia alle mostre, a Palazzo Reale apre i battenti la retrospettiva su Escher, incisore e grafico olandese, che attraversa il suo amore per l’Italia per giungere alla scoperta di forme geometriche lungo un percorso di oltre 200 opere. In occasione della 25a Festa nazionale della Repubblica di Croazia, il Consolato generale della Repubblica di Croazia inaugura la mostra collettiva degli artisti croati presso l’ex Fornace. A Palazzo Morando apre infine la mostra Dialoghi di filo, in cui sono esposti i lavori realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera e le creazioni di Elisabetta Catamo.
 
Tra le iniziative sociali e di costume vi ricordiamo la tradizionale parata del Pride, festa di comunità e condivisione in cui Milano si dichiara zona friendly e aperta all’integrazione. Un bosco-camera da esplorare con tutti i sensi vi aspetta ai Giardini Indro Montanelli dalle 10 alle 22 con il Bosco Culturale itinerante, in seguito al successo del padiglione austriaco a Milano Expo 2015. 
A conclusione del weekend, lunedì 27 si apre a Palazzo Giureconsulti, la Class digital experience week, settimana dedicata alle innovazioni digitali e a come sfruttarle al meglio per vivere nella nuova era digitale. 
 
Nell’area metropolitana non mancano gli eventi! Vi ricordiamo Lasciamo il Segno, dove in questo weekend nelle vie del centro della città di Rho, venti artisti realizzano con le proprie tecniche le loro opere sui muri della città. 
 
Per tutte le altre proposte consultate il nostro palinsesto ExpoinCittà!  
Buon fine settimana a #MilanoaplaceToBE!
All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.