Quelli che... aspettano Expo in città

Quelli che... aspettano Expo in città

Ok, ora è ufficiale. A partire da maggio 2015 Milano sarà invasa da almeno 7 miIa eventi che animeranno la città in una festa senza quartiere. Nel frattempo, però, la metropoli non rimarrà con le mani in mano ad attendere l’esplosione di attività, ma vivrà una lunga marcia di avvicinamento per ingannare l’attesa.

Esiste infatti un fil rouge che ci accompagnerà fino al termine del 2015: una serie composta da eventi di grande portata, appetizer del semestre di Expo. Come Hack the Expo, per fare un esempio del recente passato, contest organizzato da Wired e indirizzato a raccogliere progetti, iniziative e idee di ogni tipo sviluppate dai cittadini che ha messo in mostra la vera natura di Expo in città: coinvolgimento del pubblico, interattività e attivismo.

Oppure Incantevole Indonesia o Le Dame dei Pollaiolo, che ci intratterranno nel mese di novembre. La prima è una mostra organizzata dal FAI nello splendido scenario di Villa Necchi Campiglio fino al 16 novembre, e racchiude tutto quello che può essere considerato lo spirito di Expo 2015: un ibrido tra i luoghi che hanno segnato la storia milanese, le peculiarità locali e le culture provenienti da Paesi lontani.

La seconda iniziativa va invece in scena dal 7 novembre al Museo Poldi Pezzoli, e si spinge ben oltre la semplice esposizione di alcuni tra i più riusciti capolavori della ritrattistica rinascimentale per allargarsi a una serie di attività collaterali che coinvolgeranno persone e luoghi rappresentativi della città, da Lella Costa a Lina Sotis e Philippe Daverio, passando per le Gallerie d’Italia e il teatro Franco Parenti di  Andrée Ruth Shammah.

Internazionalità e cultura si incontrano, a Milano, per Expo. This is Expo in città.

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.