意大利著名建筑师 伦佐·皮亚诺

意大利著名建筑师 伦佐·皮亚诺

伦佐·皮亚诺, Renzo Piano ,出生于 1937年9月14日, 意大利。 1998年获得第二十届普利兹克奖,是一名家喻户晓的建筑师。这次很庆幸的在Casabella Laboratorio 展出了他在纽约的惠特尼美国艺术博物馆建筑设计(Whitney Museum of American Art),让大家大开眼界。这博物馆 在1931年由葛楚·范德伯尔特·惠特尼女士(Gertrude Vanderbilt Whitney)成立,位于纽约市曼哈顿区。

博物馆在2015年5月1日开幕,该建筑大幅地放大展览和节目空间,使博物馆的收藏不断增加。目前为止,已经超过19,000的现代和当代美国艺术作品。

此展览主要是介绍这博物馆的设计及构思。因此,伦佐·皮亚诺的草图和模型设计是绝对不可错过的。建筑师的草图正是一所建筑构思的起步,然后在以模型来设想博物馆的造型。此展览展示出好多博物馆的造型,而且它们看似不一样但却息息相关,因为这些模型造型都是一种实验,建筑师从模型来决定设计。当然还有那些立体的剖面图,平面图把整个设计表达得淋漓尽致,由此可见这所博物馆的设计确实显然非凡。
   
通过简单的介绍,素描,速写,模型和照片把这惠特尼博物馆呈现地令人叹为观止。若想知道更多有关此建筑的设计概念可以游览 www.rpbw.com/project/90/the-whitney-museum-at-gansevoort/

展览内景

一系列的模型带出此博物馆设计的过程。
All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.