Tanto sport, design ed eventi solidali a #MilanoaPlaceToBE!

Scoprite cosa abbiamo scelto per Voi questo fine settimana!

Tanto sport, design ed eventi solidali a #MilanoaPlaceToBE!

Si chiude questo weekend, la prima edizione di Design City Milano, la settimana dedicata al design, iniziata lo scorso 1 Ottobre! Il festival, attraverso forme di intrattenimento di ogni genere sarà un momento di riflessione sullo stato attuale del mondo del design.

Parte questa sera la quarta edizione del Design Film Festival che si protrarrà per tutto il weekend all’Anteo spazioCinema; la kermesse cinematografica, rientra nel programma della Fall Design Week promossa da Comune di Milano e propone film d’autore e di registi esordienti.

Al via Wo/Man Italian Style Accessories Event, un evento shop che ospita dieci selezionatissimi brand originali, indipendenti e rigorosamente 100 % Made in Italy; due giorni di evento a ingresso gratuito nella prestigiosa location della Camera dei Notari.

Se invece volete scoprire nuovi complementi d’arredo dal design innovativo, a Torre Velasca vi aspetta Design Competition – Creatività3, l’evento organizzato da HOMI con Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e ADI - Associazione per il Disegno Industriale, dove verranno presentati 40 prototipi di oggettistica realizzati da giovani talenti del design.

Arriva a Milano, sempre in occasione della Design Week, The Cardboard Exhibition, la mostra mercato del cartone; a BASE Milano un weekend intero dedicato alla duttilità del cartone: 100 idee per l'abitare sostenibile.

Passiamo agli eventi meneghini dedicati alla musica!

Al Teatro Carcano questo weekend un omaggio al poliedrico Lucio Dalla: Futura- Ballando con Lucio. Il Balletto di Roma omaggia e ricorda il poliedrico artista bolognese con uno spettacolo originale di musica, danza e canzoni.

Al via la terza edizione de “Il Mese della Musica”, un calendario di sette concerti per il mese di ottobre a #MilanoaPlaceToBE! Domani sera è la volta di Arpe in Duomo- concerto della Celtic Harp Orchestra: le arpe faranno riecheggiare le navate del Duomo con musiche della tradizione irlandese, scozzese e bretone.

Quarta edizione per Swing’n Milano, festival non solo di musica e ballo, ma soprattutto di anime e di persone che condividono per ben quattro serate momenti di condivisione e aggregazione, nella magica Cattedrale dello Spirit de Milan.

Per concludere, Crescendo in Musica-Le Fiabe, la rassegna del laVerdi del sabato pomeriggio per i bambini, i ragazzi e le famiglie, che torna con il primo appuntamento autunnale dedicato a un classico di sempre: Pierino e il Lupo.

Tantissime le iniziative sportive anche per questo weekend autunnale!

Venerdì mattina alle prime luci del mattino al via la quinta edizione della corsa non competitiva Milano Loves You Run: la manifestazione podistica partirà e arriverà in Darsena, prevedendo 40 minuti all’insegna del divertimento, della voglia di condivisione e soprattutto della solidarietà.

Non solo una corsa, ma una festa ogni anno più grande: vi aspetta domenica 9 ottobre la Deejay Ten 2016, la maratona milanese gratuita, organizzata e voluta dal direttore artistico di radio deejay Linus, è giunta alla sua dodicesima edizione.

Per tutti gli amanti della bici, ecco due eventi imperdibili: sabato sera non potete non partecipare all’iniziativa sociale Luci in Bici, una bicicletta notturna non competitiva e gratuita per le vie del centro storico, dove grandi e piccini illuminano la propria bici per creare una scia “luminosa” che rappresenti simbolicamente la luce riportata nella vita di migliaia di bambini che tornano a vedere.

Sempre sabato vi aspetta Bike Night Milano Lago, pedalata notturna con partenza da Piazza Leonarda da Vinci per giungere all’alba sul Lago Maggiore e godere insieme dello spettacolo della natura.

Alla Fabbrica del Vapore torna Milano Montagna, festival giunto alla terza edizione, che promuove la cultura della montagna in ogni suo aspetto. Tre giorni gratuiti di incontri, mostre, proiezioni video, workshop, laboratori e strutture per provare gli sport della montagna.

Come non dimenticare le mostre presenti in città?

La Biblioteca Umanistica della Chiesa di Santa Maria Incoronata ospita la mostra d’arte gratuita Visioni e rappresentazioni: esposizione di scultura e installazioni site-specific che coinvolgono 14 artisti selezionati per accreditata professionalità e capacità sperimentativa.

Apre a Casa della Memoria, la mostra Sopravvissuti. Ritratti, Memorie, Voci: una selezione di 40 immagini ritraenti luoghi e volti, quelli dei superstiti ai lager nazisti incontrati dal fotografo torinese Simone Gosso, affiancate dai loro racconti-intervista.

La galleria Pisacane Arte presenta oggi il finissage della mostra Leonardo da Vinci e i Contemporanei: la mostra raccoglie opere pittoriche di artisti contemporanei, riproduzioni di macchine leonardesche e allestimenti cross-mediali interattivi dedicati all’Ultima cena.

Vi ricordiamo infine i tanti eventi curiosi di questo weekend!

Il 7 e 8 ottobre giunge alle terza edizione la Maratona Manzoni, che quest’anno si espande anche nella città metropolitana: lettura collettiva ed integrale dei Promessi Sposi del Manzoni, coinvolgendo i cittadini in molti spazi pubblici, dalle case popolari alle centrali dell’acqua.

Domenica 9 e lunedì 10 ottobre Cascina Cuccagna ospiterà la terza edizione del Milano Sake Festival, evento che vedrà la partecipazione di produttori, importatori e distributori giapponesi di Sake.

BASE Milano ospiterà invece la terza edizione del Festival delle Comunità del Cambiamento con l’obiettivo di costruire ponti tra le comunità e le organizzazioni che sono al lavoro per rigenerare il tessuto sociale ed economico del paese.

Quattro giorni di incontri e proiezioni di film provenienti da tutto il mondo, con ospiti dello spettacolo e della cultura per un festival gratuito tutto dedicato all’arte e al cinema: il Festival Internazionale del Cinema d'Arte vi aspetta allo Spazio Oberdan.

Per gli amanti della pasticceria creativa, torna al SuperStudio più il Cake Festival, il più grande evento dedicato al Cake design, con 3 Main Kitchen, platee da 100 posti, tantissimi assaggi ma anche formazione sia in aule chiuse che in arene, con i più grandi Maestri italiani e internazionali.

Sabato 8 ottobre vi ricordiamo l’appuntamento con il primo “mercato culturale” della città: Un mercato lungo un giorno: dalla mattina a tarda notte Mercato Lorenteggio ospiterà dentro e fuori una giornata di festa in cui si alterneranno momenti di musica, arte, esibizioni, laboratori creativi, artigianato, giochi.

Concludiamo infine con un grande evento che unisce arte e solidarietà: In The Name Of Africa. 10000 piatti vuoti saranno posti in Piazza del Duomo a simboleggiare la fame, grazie all'aiuto dei passanti e dei volontari i piatti saranno riempiti di palloncini colorati che, rappresenteranno la vittoria sulla fame.

Per tutti gli altri eventi vi aspettiamo sul nostro sito Expo in Città.

Buon Weekend a tutti da #MilanoaPlaceToBE!!


 

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.