Un ghiotto weekend tra dolce e piccante! XVII Sagra Nazionale del Gorgonzola

Un ghiotto weekend tra dolce e piccante! XVII Sagra Nazionale del Gorgonzola

Expo in Città vi conduce verso questo autunno imminente: arrivano i primi freddi, cadono le prime foglie ma soprattutto ricominciano le sagre! Un nuovo appuntamento della #MilanoaplacetoBE  golosa vi aspetta con la XVII Sagra Nazionale del Gorgonzola nella omonima cittadina lombarda che gli ha dato i natali. 

Se amate il formaggio erborinato per eccellenza; se non potete fare a meno del  suo gusto dolce ma anche piccante, se siete attratti da questa prelibatezza in tutte le sue forme, o se semplicemente siete incuriositi dalla tradizione culinaria dell’hinterland milanese, allora questa è la sagra giusta per voi!

Nelle giornate di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre a Gorgonzola si potrà conoscere la ricca e la affascinante cultura locale attraverso la degustazione del celebre formaggio.

Venerdì 18 nella piazza del Municipio, siete tutti invitati ad indagare sul  “Killer del gorgonzola”: durante la serata dovrete scoprire l’assassino insieme al commissario Bernasconi. (Serata a cura del Gruppo Cinque in Condotta).

Nella giornata di sabato 19, dalle 10.00 sino alle 23.00, si potrà ammirare la mostra fotografica sul cibo ”Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”; per un buon pranzo potrete affidarvi alla vecchia Osteria di Renzo, dove gustare piatti tipici della cucina milanese.

La mostra mercato “Mercatino di arte e cultura” vi accompagnerà per tutto il weekend durante una passeggiata nel centro città. Per i più piccoli sarà possibile giocare in compagnia e divertirsi in piazza, dalle 10.00 alle 18.00. Nella serata, a partire dalle ore 20.00, la sagra continuerà a deliziarvi anche con balli e musica, senza naturalmente dimenticare i piatti tipici a base di “zola”!

Nella giornata di domenica avrete la possibilità di fare dei piccoli assaggi con crostini e formaggio oppure provare un riso insolito con ingredienti misteriosi: il riso rosa…

Durante la sagra, nei diversi Infopoint ed in Piazza Italia, potrete acquistare il Gorgopass che vi consentirà di assaggiare due piatti tipici ed una buona merenda pomeridiana!

Come raggiungere la sagra: Per arrivare alla vecchia osteria di Renzo –dei Promessi Sposi- non è più necessario camminare per giorni. La linea M2 vi porterà comodamente a destinazione (fermata Gorgonzola).

Consulta qui il programma completo.

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.