Un lungo ponte ricco di iniziative a #Milanoaplacetobe!

Festeggiate con gli eventi selezionati per voi!

Un lungo ponte ricco di iniziative a #Milanoaplacetobe!

Finalmente è arrivato il tanto agognato Ponte di Ognissanti e per chi rimane a Milano è tempo di partecipare alle tante iniziative in città.

Per chi ama festeggiare alla “maniera americana” le proposte per Halloween  non mancano. Non solo “dolcetto o scherzetto” ma anche Monsterland: The Zombies Invasion, il più importante festival di Halloween d'Italia, vincitore negli ultimi tre anni del premio per il miglior festival a tema! 7 sale musicali coperte, 3 tendoni da circo, più di 50 artisti nazionali e internazionali, aree food & drink, spettacolari allestimenti scenografici, spettacoli circensi e un luna park per rendere indimenticabile la notte più spaventosa dell'anno. L’appuntamento  è all’ Ex Scalo Ferroviario Farini.

Per chi preferisse invece passeggiare sui tetti , ascoltare storie di paura a quasi 50 metri d'altezza e diventare protagonista dei racconti di Edgar Allan Poe tra paura e divertimento, non mancate il 31 Ottobre 2016 alle ore 19.00 all’evento Ad Halloween ... racconti di brivido sui tetti.

Restiamo in tema con la “Rassegna al Cimitero Monumentale”. Domenica è l’ultimo dei cinque appuntamenti con gli interventi musicali, teatrali, passeggiate tematiche, incontri, mostra fotografica e visite tematiche al Cimitero Monumentale.

Se al dolcetto preferite la Pizza, presso Superstudiopiù, saranno presenti  18 tra i più importanti pizzaioli d’Italia, 36 tipi di pizza differenti in versione gourmet, gli ingredienti migliori, oltre 20 masterclass attraverso cui imparare tutti i segreti del piatto italiano più famoso al mondo. E poi incontri, degustazioni, showcooking. Il paradiso dei gourmet? No, semplicemente Chepizza! La kermesse tutta dedicata al mondo della pizza in programma il 28, 29 e 30 ottobre a Milano.  

Passiamo agli amanti della montagna, con l’imperdibile Milano Mountain Film Festival, rassegna internazionale del film di montagna dedicato alla promozione della montagna e del cinema d'alta quota. Organizzato dall'Associazione Montagna Italia e dall'Associazione Edelweiss. 

L’offerta culturale di questo lungo weekend è fitta ed interessante, a cominciare dalle numerose mostre in programma.

Si inizia con Leonardo Da Vinci e i Contemporanei”, gratuitamente fino al 30 ottobre alla Galleria Pisacane Arte.  Sul piano progettuale, l’allestimento affianca con ambizione la “disorganizzazione” segnica dell’estetica contemporanea alla rilettura del classico: punto di riferimento e, insieme, agonismo cui il linguaggio pittorico non può sottrarsi.

Lo spazio Made4Art di Milano presenta una mostra personale di Martino Brivio a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo; in esposizione una selezione di lavori su carta e tela dedicata a uno dei soggetti più amati dall’artista e maggiormente ricorrenti nella sua produzione pittorica, quello delle donne. Dal 26 ottobre al 7 novembre (chiusa il 31 ottobre e il 1 novembre).  

Oggi alle ore 18.30 al Centro Ceco di Milano si terrà il vernissage della mostra del fotografo Jiri Jiru che ha catturato tanti momenti unici della presidenza di Vaclav Havel. La mostra fa parte di molti eventi programmati per il mese di Novembre per ricordare l’ottantesimo l’anniversario di nascita di Václav Havel. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 novembre 2016.

Lo Studio Museo Francesco Messina presenta tre eventi correlati alla mostra personale dedicata all’artista Nino Crociani.  Primo appuntamento oggi  con Prove di stampa. Una performance con torchio di Daniela Lorenzi.

Triplo appuntamento targato  “Video Sound Art Festival TA EROTIKA Hidden Doors”: con l’Installazione di Alice Jarry  e l’Esposizione di Bibi Yamamoto entrambe gratuite al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

Al Teatro Franco Parenti Video Sound Art presenta la videoinstallazione dell'artista tedesco Thadeusz Tischbein. L’artista lavora spesso con la carta utilizzando questo materiale fragile per costruire set fotografici o video all’interno dei quali le forme elaborate appaiono come sculture monumentali.

Ultima chiamata invece per la mostra Fate, elfi e folletti: i segreti del Piccolo Popolo, fino al 1 novembre al Parco Reggia di Monza . Da sempre l’esistenza del “piccolo popolo” nascosto nei luoghi della nostra quotidianità, ha affascinato - e continua ad affascinare - intere generazioni di bambini. Grazie ad un allestimento scenografico fatto di suoni, colori e suggestioni le splendide sale della Villa seicentesca si trasformeranno in un regno fatato.

Passiamo alla musica, soprattutto classica, con Viaggio dal barocco tedesco al novecento italiano, nell'ambito de “I Giovedì in Musica con i Grandi Maestri”. Oggi alla Palazzina Liberty . I brani saranno presentati al pubblico dagli stessi musicisti, grazie a brevi e vivaci “guide all’ascolto”.

Fino al 30 ottobre, nell’ambito del palinsesto “Concerti straordinari” a cura di Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, sarà possibile ascoltare “Amadeus - Il Concerto” presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.

Apertura eccezionale fino alle 22.30, e gratuita, per I Giovedì sera in San Maurizio, presso la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. Accoglienza a cura dei Volontari del Touring Club Italiano. Cassandra Tomella (arpa) in concerto a cura degli allievi del Conservatorio di musica G. Verdi di Milano. 

Domani al Conservatorio G. Verdi  si ascolta F. Chopin, F. Liszt,  Rachmaninov e Balakirev : Pianista Juana Zayas ​​​​​​, mentre domenica è la volta di Palazzo Marino in Musica: con lo sguardo di Schumann. Robert e Clara  e di Cantantibus Organis - Vespri d'Organo presso la  Chiesa di San Nicolao della Flue. 

La grande opportunità di ascoltare l'ultima opera di Gérard Grisey "Quatre chants pour franchir le seuil" (1996/98, 40') per soprano e quindici strumenti è  invece sabato alla 20.30  all’Auditorium di Milano.

Tante le proposte anche per gli amanti del teatro:

Imperdibile stasera, al Teatro alla scala di Milano, Giselle, balletto romantico per eccellenza. Si ripropone la coreografia di Coralli-Perrot nella ripresa di Yvette Chauviré. La sua versione, per la prima volta alla Scala nel 1950, la vide proprio nel ruolo della sfortunata protagonista. Dirige uno specialista del repertorio francese come Patrick Fournillier.

Il Teatro alla Scala presenta sabato una nuova produzione de Le nozze di Figaro affidandosi ad uno straordinario regista poco più che trentenne: Frederic Wake-Walker, La parte musicale è affidata a uno dei grandi direttori mozartiani del nostro tempo, Franz Welser-Moest.

Weekend all’insegna del  Danae Festival, con appuntamenti teatrali per tutti i gusti! Eccone alcuni: Vedi alla voce AlmaLegends and Rumors, L'archivio delle cose che passano [performance urbana]Le petit cirque, Casual Bystanders, e New Horizon [prima assoluta]                     

Dal 25 al 30 ottobre, al Teatro San Babila è rappresentata  la commedia  Arlecchino servitore di due padroni con David Anzalone e la regia di Carlo Boso. Milano 1947: in casa di Bagnasco, vecchio palazzinaro senza scrupoli, si sta assistendo alla promessa di matrimonio tra sua figlia, Clarice, e Silvio, figlio dell'Onorevole Roma.

Che Halloween sarebbe senza i nostri bambini?

E allora sabato tutti ai Cooking Lab con Halloween Cake Pops 3-6 anni e Halloween Cake Pops 6-10 anni! I piccoli mettono le mani in pasta e la cucina diventa momento di condivisione e divertimento, unico e speciale. Durante il laboratorio verranno preparati dei dolcetti irresistibili per bambini e genitori decorati a tema Halloween.

Dal 29 al 1 novembre al Teatro Silvestrianum va in scena Pluft, piccolo fantasma, Spettacolo per bambini con marionette e attori.

Sabato, sempre per i più piccoli, il Teatro alla scala di Milano ha in calendario Il ratto dal serraglio per i bambini. Elaborazione musicale e arrangiamento Alexander Krampe, Direttore Michele Gamba , Regia Johannes Schmid

Questo e molto altro su www.expoincitta.com

Buon fine settimana e buone feste a #Milanoaplacetobe!    

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.