Una città da cui guardare oltre

Una città da cui guardare oltre

La nuova settimana nella #MilanoaplacetoBE ci invita al cinema, con la 20° edizione di Milano Film Festival, e a teatro, con la rassegna Tramedautore: maestri e giovani drammaturghi della scena contemporanea cinese portano sul palco del Piccolo Teatro Grassi le trasformazioni del proprio Paese.

Il connazionale Cai Guo-Qiang presenta invece al Museo della Scienza un’interpretazione delle macchine di Leonardo da Vinci, costruite a mano da inventori di diverse zone rurali della Cina. Il vostro viaggio nell’estremo Oriente farà quindi tappa al Sake Festival presso i Chiostri dell’Umanitaria, per concludersi all’Urban Center, dove un seminario farà emergere il volto migliore di Osaka.

Il Castello rivivrà il suo spirito cavalleresco in chiave moderna con il Gran Galà di Scherma: l’Italia sfida a tenzone il resto del Mondo, in una gara a squadre alle tre armi. Nell’adiacente Teatro dell’Arte in Triennale il sipario si alza su Letter to a man, opera teatrale di Bob Wilson interpretata da Mikhail Baryshnikov.

Chi non esce mai dalla luce dei riflettori è Leonardo: frammenti del suo genio tratti dal Codice Atlantico sono esposti all’Ambrosiana e a Santa Maria delle Grazie ne La mente di Leonardo. Vaprio d’Adda, di cui fu spesso ospite, gli tributa invece una Sfilata storica per le vie del paese. Il Naviglio Grande, oggetto dei suoi studi ingegneristici, sarà quindi campo della Granfondo di nuoto da Abbiategrasso a Milano. Se non ve la sentite, potete sempre seguire il percorso in bicicletta: non prima di averla messa a punto con il laboratorio-officina Bici, ti aggiusto io alla Rotonda della Besana.

All Articles
22 December 2016 Finalmente è Natale...Beato chi resta a Milano!

Tantissimi eventi in programma per allietare le vacanze e scoprire come è #BellaMilano!

 
Il pane della comunità 14 December 2016 Il pane della comunità

La ricetta è quella rigorosa del disciplinare della Camera di Commercio di Milano: materie prima selezionate, tempi di lievitazione lentissimi, tanta passione e pazienza. Un insolito punto di vista sul panettone milanese espresso da un panificatore artigianale, che definisce il dolce tipico del Natale come “pane ricco”.

10 December 2016 Brividi a Milano con Noir in Festival!

Approda a Milano Noir in Festival, l'appuntamento con il cinema noir che da venticinque anni tingeva di giallo le bianche valli di Courmayeur.

Diretto da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, il Festival sarà nelle sale milanesi dall'11 al 14 dicembre, dopo una prima tappa a Como.

7 December 2016 Donatella Brunazzi - Museo Teatrale alla Scala

A Parigi, nel  1911 i più importanti esponenti del mondo della cultura artistica e musicale milanese si unirono, sostenuti dal Governo e dal re Vittorio Emanuele III, con lo scopo di aggiudicarsi all'asta un lotto di cimeli musicali e teatrali di straordinario valore messi all'asta dall'antiquario Sambon. Tra loro vi erano figure illustri: il duca Uberto Visconti di Modrone Presidente del Teatro alla Scala, Giacomo Puccini, Umberto Giordano, Arrigo Boito, Ettore Modigliani, il tenore Enrico Caruso, gli editori Ricordi e Sonzogno. Grazie al loro impegno  e a questa prima acquisizione venne istituito il Museo Teatrale alla Scala, inaugurato nel  1913.

Dal 1 gennaio 2016 Donatella è la Direttrice del Museo Teatrale, le radici della sua vita professionale sono profondamente legate a due ambiti dell'eccellenza culturale milanese, apparentemente distinti ma in realtà molto vicini tra loro: la moda e il teatro.

Camera di Commercio

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano.
Tutti i diritti riservati.